PARAGUAY: PRESENTATE LE NUOVE ATTIVITÀ DEL CRAM PER IL 2018

Sono state presentate in Paraguay lo scorso 7 novembre le nuove opportunità promosse dal CRAM, Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, per l’anno 2018.

L’evento, che si è svolto nella città di Assunzione, presso l’Auditorio “Costantino Scarpetta” della Società Italiana di Mutuo Soccorso, ha visto la partecipazione di numerosi soci e giovani dell’Associazione degli Abruzzesi nel Paraguay.

A presenziare all’incontro Antonella Levy Sforza e Camila Benedetti, entrambe membri dei Giovani Abruzzesi nel Mondo; la Presidente dell’Associazione Anna Fantilli Cirulli, la Vicepresidente Lía Bonifazi e i consiglieri Rosanna Sforza e Silvia Sforza.

L’iniziativa è stata fortemente voluta per portare a conoscenza dei corregionali presenti in Paraguay le attività svolte durante l’Incontro dei Giovani Abruzzesi nel Mondo tenutosi in Abruzzo dal 23 al 27 settembre, che ha visto la partecipazione di ben 15 ragazzi provenienti da diverse parti del mondo, tutti accomunati da radici abruzzesi.

L’esperienza è stata raccontata alla platea dalla giovane Antonella Levy Sforza, la quale ha riferito degli appuntamenti che li ha visti impegnati in giro per l'Abruzzo con visite guidate, workshop e udienze. “L’Incontro Internazionale – ha raccontato la Giovane Abruzzese del Paraguay, Antonella Levy Sforza – è stato occasione per confrontarsi sulle tematiche del lavoro, l’emigrazione e il mondo digitale e ci ha permesso di scoprire le antiche città di Atri, Penne e Farindola, alcune delle più importanti aziende del settore tessile presenti a Giulianova, Sant’Egidio alla Vibrata e Tortoreto Lido, come Ripani e Millenotti. Inoltre – ha continuato Antonella – durante il viaggio in Abruzzo, abbiamo potuto esplorare i vigneti di Castilenti con degustazioni di vini locali, cimentarci nella lavorazione della pasta alla chitarra in un pastificio artigianale, visitare la città dell’Aquila e i suoi tanti cantieri e i laboratori del Gran Sasso Science Institute”.

Un viaggio avvincente quello promosso dal CRAM a settembre, che sta ancora lasciando le sue tracce in giro per il mondo e che vuole coinvolgere tutti i giovani abruzzesi nel mondo per coinvolgerli in un’esperienza indimenticabile, che cambia la vita e rafforza la relazione con la propria terra d’origine.