TUTTI A SCUOLA DI ITALIANO: ONLINE IL NUOVO PORTALE DELLA LINGUA ITALIANA DEDICATO AGLI STRANIERI

È online il nuovo Portale della Lingua Italiana promosso dalla Farnesina Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Portale nasce dall’esigenza di sistematizzare e semplificare tutte le informazioni relative allo studio della lingua italiana ed essere un canale di accesso completo e ordinato all’insegnamento della nostra lingua all’estero per tutti coloro che hanno necessità o piacere di imparare l’italiano e, più in generale, per gli stranieri.

Chi è interessato a studiare l’italiano troverà nel portale informazioni, indirizzi, notizie e approfondimenti utili provenienti dalla galassia dei soggetti attivi nell'ambito della promozione dell'italiano nel mondo (MIBACT, MIUR, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Accademia Nazionale dei Lincei, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi Roma Tre, Associazione CLIQ).

Il nuovo sito è composto da una parte statica ad aggiornamento periodico, contenente tutte le informazioni e i numeri sull’insegnamento dell’italiano all’estero nei diversi contesti di apprendimento, e da una parte dinamica ad aggiornamento continuo contente informazioni sui principali eventi e sulle notizie relative al mondo della promozione culturale e linguistica.

Il pubblico straniero interessato a studiare l’italiano, inoltre, può rivolgersi agli Istituti Italiani di Cultura che erogano corsi di italiano per adulti a pagamento. Gli Istituti offrono, grazie alla presenza di insegnanti qualificati, corsi di lingua e cultura italiana di altissima qualità differenziati a seconda del livello di preparazione dello studente. Tali corsi possono terminare con un esame per il conseguimento del certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato da uno degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri.

Inoltre, per le comunità italiane e di origine italiana all’estero, esistono i corsi di lingua e cultura italiana a loro espressamente dedicati. I corsi di lingua italiana per le nostre collettività all’estero sono diventati negli anni uno strumento fondamentale nella strategia di diffusione dell’italiano e hanno contribuito a caratterizzare l’italiano come lingua di cultura e non più solo di emigrazione. I corsi si distinguono in scolastici, rivolti agli studenti delle scuole secondarie, primarie e dell’infanzia, e di sostegno. I corsi sono in gran parte inseriti, a vario titolo, nelle scuole locali, grazie ad apposite convenzioni sottoscritte dalla rete diplomatico-consolare con le autorità scolastiche del Paese.

È, infine, possibile studiare l’italiano presso uno dei Comitati della Società Dante Alighieri presenti in tutto il mondo.