
Il Comune di Avezzano ha pubblicato il bando generale di concorso per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) per l'anno 2025. Un'opportunità significativa per le famiglie che necessitano di un alloggio pubblico, con un'attenzione particolare rivolta anche ai cittadini italiani residenti all'estero. Il bando, pubblicato in data 22 maggio 2025, con protocollo n. 33812, definisce i tempi e le modalità per la presentazione delle domande, aperte a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (L.R. 96/96 art. 3).
Link al bando nel portale del Comune di Avezzano
Link al bando nella pagina dell’Albo pretorio del Comune di Avezzano
Requisiti per l'ammissione, ex art.1 commi a) e b) del Bando:
Attenzione: per gli ulteriori requisiti previsti, si prega di far riferimento, integralmente, all'art.1 del Bando: Link al bando nel portale del Comune di Avezzano
Scadenze e proroghe
Il termine ultimo per l'invio delle domande è fissato a 60 giorni dalla pubblicazione, ovvero entro il 21 luglio 2025.
Tuttavia, il Comune di Avezzano ha previsto delle proroghe specifiche per i lavoratori emigrati all'estero, riconoscendo le loro particolari esigenze:
Come presentare la domanda
Per iscriversi correttamente al bando, è necessario accedere allo sportello telematico del Comune di Avezzano. La procedura è interamente online e richiede la compilazione del modulo elettronico seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
Link diretto allo sportello telematico: 🔗 https://sportellotelematico.comune.avezzano.aq.it
Solo gli ultrasettantenni potranno presentare la domanda di partecipazione alla procedura anche in forma cartacea direttamente presso il Settore Servizi Sociali – Via Vezzia n.32/A dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, corredandola di copia del documento di riconoscimento ed in presenza del personale addetto.
Supporto e Informazioni
Per informazioni sul bando, il Servizio Politiche Abitative è a disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00:
Per attività di consulenza per la compilazione delle domande online è a disposizione il Servizio di Segretariato Sociale, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00:
Avvertenze finali
Si raccomanda a tutti gli interessati di consultare attentamente il bando ufficiale per verificare il possesso di tutti i requisiti richiesti e per prendere visione di tutte le condizioni.
Le informazioni sopra riportate sono estratte dal bando, ma è fondamentale interfacciarsi direttamente con l'amministrazione banditrice, ovvero il Comune di Avezzano, per ogni chiarimento e/o qualora fossero sopraggiunte eventuali variazioni procedurali o negli orari di apertura dei servizi a disposizione per chi intenda presentare la domanda.
Massima diffusione alle associazioni di abruzzesi all'estero! Invitiamo tutte le associazioni e le comunità di abruzzesi fuori dall'Italia a dare la massima visibilità a questa importante opportunità, affinché tutti gli aventi diritto possano essere informati e partecipare al bando.