Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige

Si è tenuta a Bolzano presso il Centro Culturale Ermete Lovera, davanti una sala gremita ed a un pubblico altamente qualificato, la Cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” 23^ edizione 2016, organizzato dalla Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, con l’alto patrocinio del presidente della Regione Abruzzo.

Leggi tutto

Incontro Giovani Abruzzesi nel Mondo dal 28 ottobre a Casoli

In occasione delll'Open Day "winter" e in concomitanza alla seduta ordinaria del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo - C.R.A.M. si svolgerà l'incontro Internazionale dei Giovani Abruzzesi nel Mondo a Casoli (nella foto), in provincia di Chieti dal 28 al 31 ottobre. La partecipazione è aperta a venti rappresentanti under 35 delle associazioni di Abruzzesi nel mondo. per molti di loro sarà un'occasione per visitare la terra d'origine dei propri avi, scambiare opinioni in merito alla salvaguardia delle tradizioni e allo studio della lingua italiana, ma anche per conoscere i meccanismi e le opportunità del mondo scolastico e imprenditoriale abruzzese, senza dimenticare l'appuntamento con il C.R.A.M., di cui, un domani assai prossimo, erediteranno la guida.

Leggi tutto

"Parco in Fiore" corso di tintura naturale

Nei giorni 17 e 18 settembre, presso il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, al Monastero di San Colombo di Barisciano (AQ), l'appuntamento con il corso di tintura naturale "Colorare le lane con le piante spontanee" organizzato dall'Associazione Idee in Movimento ed inserito nel cartellone di eventi botanici "Il Parco in fiore".

Leggi tutto

Concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016"

I Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, d'Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella  ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono per il terzo anno in forma coordinata, il concorso "Miele dei Parchi d'Abruzzo 2016", finalizzato alla selezione dei migliori mieli prodotti all'interno dei rispettivi territori. Il concorso, unico del suo genere in Italia, si rivolge agli apicoltori che raccolgono il miele prodotto nel corso dell'ultima annata apistica: il 2015 per il mieli di produzione autunno-invernale, il 2016 per gli altri, da arnie posizionate, anche temporaneamente, all'interno di uno dei Comuni ricadenti delle aree protette.

Leggi tutto

A Pizzoli torna la festa medievale

Il 14, il 15 e il 16 agosto si svolgerà a Pizzoli la terza edizione della festa medievale. Per il terzo anno consecutivo dunque la Pro Loco "Le Tre Montagne" presenta la manifestazione medievale "Terrae Piczuli". Le vie e le piazze del centro del paese dell'Alta Valle dell'Aterno ospiteranno il mercato, giochi per piccoli e adulti, mostre artigianato e tanti stands gastronomici per assaporare il buon cibo legato alla tradizione locale.

Leggi tutto

Presentazione del 9° Premio Dean Martin

Venerdì 22 luglio alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, nel corso della presentanzione del 9° Premio Dean Martin, verrà consegnato il riconoscimento a Gianluca Ginoble de Il Volo. Durante la conferenza stampa saranno annunciati anche i nomi dei premiati di quest’anno, la cerimonia del Premio si svolgerà domenica 31 luglio alle ore 21 a piazza Muzii. “L’edizione del Premio Dean Martin di quest’anno – spiega Alessandra Portinari, presidentessa dell’omonima Fondazione – inizia venerdì 22 luglio con la consegna del riconoscimento ad un grande artista abruzzese noto in tutto il mondo grazie al suo talento e si concluderà con la serata di gala domenica 31 luglio alle ore 21,30 a piazza Muzii - Pescara. In molti paragonano Gianluca Ginoble come l’erede naturale di Dino Crocetti, non solo come timbro vocale, ma per la testardaggine tipica degli abruzzesi e per la perfezione che mettono e che hanno messo nel proprio lavoro. 

Leggi tutto

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy