A GIULIANOVA, LA MUSICA DEGLI ABRUZZESI PER IL MONDO


Il cd “Sulla Collina” - la romanza nel salotto degli Acquaviva - nasce dalla volontà di dar voce a compositori di indubbio valore musicale e culturale non solo per la città di Giulianova a cui questi autori son legati per nascita o vissuto ma per tutti quei luoghi, in Abruzzo e fuori dai confini regionali, in cui la famiglia Acquaviva ha avuto la sua solida influenza.

A dar voce a queste musiche incise per la prima volta e alcune mai eseguite in tempi recenti due artisti giuliesi Manuela Formichella soprano accompagnata al pianoforte da Piergiorgio Del Nunzio che per amore verso le loro origini hanno affrontato lo studio e la registrazione di 16 brani per canto e pianoforte. Accanto a Gaetano Braga si potranno ascoltare composizioni di Sofia Properzi Acquaviva D’Aragona, di Andrea Acquaviva D’Aragona, di Luigi Leone e di Clodomiro Caravelli. Quest’ultimo (1888-1929), musicista, compositore e animatore radiofonico fu emigrato molto giovane negli Stati Uniti d’America dove avrebbe svolto la sua attività di docente governativo, a partire dai primi anni ‘20 del Novecento, presso la Lehigh School Music di Allentown.
Portano la sua firma la canzone valzer radiofonica Broadcasting Station L-O-V-E del 1924, la partitura bilingue Sulla collina (On The Hill) del 1925, dedicata alla città di nascita unendo un memore pensiero a Gaetano e Giuseppe Braga, il valzer You’re just the kind of a girl i like, the only one for me e When we smiled as we met and passed, del 1927, oltre a Dolce visione (Sweet vision) e Italia l’inno della patria, messe a stampa rispettivamente il 4 aprile e il 18 luglio del 1928.

Il soprano Manuela Formichella, giuliese, è una raffinata interprete che porta ovunque nel mondo la cultura musicale abruzzese con concerti sull’ortonese F. P. Tosti e gli altri musicisti abruzzesi autori di romanze da salotto. Ha all’attivo altri due dischi “Dormir, sognare” di arie e duetti del compositore abruzzese Antonio di Jorio e “Un D’Annunzio nuovo” su musiche originali del compositore statunitense Brendan McConville su La pioggia nel pineto dannunziano, disco che ha vinto il Global Music Award per contemporary classical album!

La presentazione del disco avverrà sabato 14 settembre presso il Palazzo Kursaal di Giulianova alle ore 21 grazie alla volontà dell’Accademia Acquaviva e vede il sostegno dell’Amministrazione Comunale e del Polo Museale Civico di Giulianova, di “Tesori d’Abruzzo” editore De Siena leader nella promozione della nostra regione, del Lions Club di Giulianova Castrum e del Bim (Bacino Imbrifero Montano).
Il disco è corredato anche dalle parole dello storico Sandro Galantini.

NICOLA RANALLI, ASSOCIAZIONE ABRUZZESE DI HOBART, IN VISITA IN ABRUZZO

Di  Goffredo Palmerini

È stato ricevuto con grande cordialità a Pescara, negli uffici del settore Emigrazione della Regione Abruzzo, Nicola Ranalli, storico esponente dell’associazionismo italiano in Tasmania (Australia) e fondatore dell’Associazione Abruzzese di Hobart. A dargli il benvenuto, non essendo ancora stato designato il Presidente del CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo), il capo dell’Ufficio Emigrazione, dr. Franco Di Martino, e il dirigente del Dipartimento Turismo e Cultura, dr. Giancarlo Zappacosta.

Leggi tutto

Indetto il concorso letterario “Racconti dall'Abruzzo e dal Molise 2019”

Pubblicato il bando che si propone di promuovere alcuni dei migliori talenti della letteratura contemporanea italiana

La casa editrice indipendente Historica edizioni (www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il sito Cultora (www.cultora.it) indice il concorso letterario “Racconti dall'Abruzzo e dal Molise 2019”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è rivolta a tutte le persone, italiane o straniere, nate, residenti o domiciliate nelle regioni Abruzzo e Molise.

L’oggetto del concorso riguarda esclusivamente la sezione narrativa. Gli autori intenzionati a partecipare al concorso dovranno inviare racconti inediti e redatti in lingua italiana. Possono partecipare al medesimo testi già premiati in altri concorsi, purché sempre inediti e redatti in lingua italiana.

Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro e non oltre il 20 ottobre p.v. in formato word con nome, cognome, numero di telefono e nome del concorso al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli autori che avranno redatto i racconti considerati di maggior interesse e qualità verranno premiati in un apposito evento organizzato nelle regioni Abruzzo e Molise.

I racconti vincitori saranno pubblicati da Historica edizioni in un libro che sarà disponibile nelle librerie abruzzesi e molisane (con distribuzione Libro.co), sul sito di Historica, nelle principali fiere della piccola e media Editoria cui parteciperà l’editore, e sui principali book-stores online.

Di seguito, il bando completo del concorso (visitabile anche all’indirizzo: www.historicaedizioni.com/concorso-letterario-racconti-abruzzo-molise-2019).

REVISIONE ALBO REGIONALE DEGLI ABRUZZESI NEL MONDO: ONLINE I MODULI PER LE ASSOCIAZIONI

Nel quadro del Piano delle Prestazioni – Annualità 2019 ed in particolare del Progetto Obiettivo Annuale del Servizio Sport ed Emigrazione della Regione Abruzzo, si invitano le Associazioni, confederazioni e Federazioni di Associazioni di Abruzzesi nel mondo a contribuire all’aggiornamento e revisione dell’Albo Regionale degli Abruzzesi nel Mondo secondo quando predisposto dal CRAM.

L’aggiornamento del l’Albo, come deciso durante le precedenti riunioni del Consiglio, si rende necessario al fine di mantenere le informazioni sulle Associazioni aggiornate e per la verifica della sussistenza dei requisiti dichiarati all’atto del riconoscimento.

La revisione dell’Albo ed i termini fissati per fornire le informazioni richieste presentano caratteri di perentorietà. Trascorso il 30 giugno, in assenza di riscontro da parte delle associazioni, saranno avviate le procedure per la cancellazione dall’Albo delle associazioni inadempienti.

Pertanto, raccomandiamo alle Confederazioni, Federazioni e Associazioni di utilizzare il modello loro riservato e di completarlo in ogni sua parte secondo quanto indicato nella circolare diffusa dal CRAM e disponibile su questo link.

BELGIO: IL 26 FEBBRAIO L'ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEL CRAM

Per iniziativa del Presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Belgio (F.A.A.B.), di concerto con il Servizio Emigrazione - Abruzzesi nel mondo, si svolgerà il 26 febbraio p.v. - con inizio alle 10h30 - presso la Sede di Bruxelles, la riunione chiamata ad eleggere il rappresentante del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo

Leggi tutto

ARTBRUZZO STORIE KIDS: IL 29 DICEMBRE LA FINALE

Il 29 dicembre a Colledimezzo vi aspetta un pomeriggio fantastico all'insegna delle più belle storie mai scritte e ambientate in Abruzzo. Dalle 16:30 infatti, al Castello D'Avalos di Colledimezzo, si aprirà la finale di ARTBRUZZO STORIE KIDS.

Leggi tutto

ABRUZZO NEL MONDO: ONLINE IL CENSIMENTO DEI GEMELLAGGI DEI COMUNI ABRUZZESI

Sono ben 305 i Comuni abruzzesi che tra le provincie di Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo hanno siglato almeno un patto d’amicizia, un protocollo d’intesa o un gemellaggio con altre comunità nazionali o estere. È quanto emerge dal censimento dei gemellaggi dei Comuni abruzzesi realizzato dall’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti in sinergia con il CRAM (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo).

Leggi tutto

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - Ufficio Sport ed Emigrazione | Abruzzoturismo.it
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672567 - Fax: +39 08542900227 | Privacy Policy