• ZONA A

Riserva Integrale, è destinata alla conservazione dell'ambiente naturale nella sua integrità.

L'obiettivo prioritario è quello di garantire i massimi tassi di riproduzione e sopravvivenza delle specie animali di particolare interesse. La tutela della fauna dovrà essere quindi attuata nella forma più integrale tramite determinate misure restrittive:

a) pascolo consentito occasionalmente;

b) divieto di interventi forestali e di tipo produttivo;

c) divieto di costruzioni e manufatti;

d) divieto di accesso ai cani;

e) regolamentazione nell'accesso nei siti e nelle zone critiche.

• ZONA B

Riserva Generale Orientata, si pongono come cuscinetto e come zone di confine tra le riserve integrali e le aree a più alta antropizzazione.

L'obiettivo è quello di aumentare la capacità faunistica attraverso interventi attivi di miglioramento ambientale. Anche in queste zone dovranno essere previste misure restrittive:

a) divieto di costruzioni e manufatti;

b) divieto di ripopolamenti ittici con specie non autoctone;

c) divieto di condurre cani senza guinzaglio, con l'eccezione dei pastori;

d) prescrizioni per la zootecnia e pianificazione del carico zootecnico;

e) prescrizioni per le attività forestali;

f) prescrizioni per le attività agricole.

• ZONA C

Aree di Protezione.

Nelle zone C e D l'obiettivo generale è quello d'incentivare lo sviluppo delle attività socio- economiche compatibili con la presenza delle specie prioritarie. Verranno applicate alcune misure restrittive indispensabili.

a) divieto nelle zone C di realizzare recinzioni e manufatti tali da impedire la libera circolazione della fauna;

b) divieto di condurre cani senza guinzaglio, con l'eccezione dei pastori;

c) divieto di impiego di diserbanti e disseccanti; graduale conversione alle tecniche colturali sostenibili.

• ZONA D

Aree di Promozione economica e sociale.

La zona D può essere ulteriormente suddivisa in due tipologie

• D1 insediamenti turistici esistenti da riorganizzare su progetto unitario;

• D2 insediamenti disciplinati dagli strumenti urbanistici comunali.