Un libro racconta gli abruzzesi dello sport che hanno conquistato il mondo
Francavilla al Mare si prepara a valorizzare l’eredità sportiva degli abruzzesi nel mondo con un appuntamento di grande valore culturale.
Sabato 15 novembre 2025, ore 17:30, l’Auditorium Sirena ospiterà la presentazione del volume Abruzzo: i campioni siamo noi – Storie di sportivi abruzzesi nel mondo (Ed. Masciulli), scritto da Generoso D’Agnese, Geremia Mancini e Duilio Rabottini.
Un’opera che raccoglie oltre 240 storie di atleti, allenatori, dirigenti e imprenditori dello sport con radici abruzzesi: personaggi che, pur avendo spesso trovato fortuna lontano dalla loro terra, ne hanno sempre custodito l’identità. Sono racconti di coraggio e di partenza, di ritorni e di riscoperte, di sacrifici e trionfi, dove ogni protagonista - da Rocky Marciano a Juan Manuel Fangio, da Tommy Lasorda a Elena Delle Donne, e tantissimi altri – è il testimone, in modi diversi, di un’appartenenza che riconduce all’Abruzzo. Accanto ai nomi leggendari trovano spazio figure meno conosciute, ma altrettanto significative: campioni emigrati in America, in Argentina, in Canada, in Australia, atleti che hanno trasformato la propria passione in un lavoro, in una carriera, in un riscatto e in una vita nuova.
Il volume si articola in più sezioni dedicate ai campioni olimpici e atleti abruzzesi, o di origine abruzzese, di successo internazionale; agli sportivi che hanno raggiunto traguardi importanti in Italia; ai professionisti abruzzesi con ruoli diversi in vari settori dello sport, tra cui manager, allenatori, preparatori, dirigenti.
Durante la presentazione interverranno, oltre agli autori del volume, Luisa Russo, Sindaco di Francavilla al Mare, Cristina Rapino, Assessore al Turismo e alla Cultura di Francavilla al Mare, Daniele D’Amario, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale dell’Abruzzo.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Alessandra Portinari, che guiderà il pubblico in un viaggio entusiasmante, tra sport, radici e orgoglio abruzzese.
13 Novembre 2025
