Premio Dean Martin: un successo anche del CRAM

Consegna della targa

A Montesilvano Colle, nella suggestiva Piazza Galli, domenica 8 agosto, si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Dean Martin” assegnato agli abruzzesi Casadilego, Donatella Di Petrantonio, Gino Bucci alias l’Abruzzese fuori sede, Maxi Manzo del CRAM Abruzzo, per conto della Federazione argentina FEDAMO, Rosanna Di Michele e Claudio Ferrante.

Leggi tutto

Conclusa la IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato/Regioni/PA/CGIE - Roma 15-17 Dicembre 2021

Con la sottoscrizione del documento finale delle Consulte regionali, da parte del Direttore Generale della DIGIT del Ministero Affari Esteri, Luigi Maria Vignali, del Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero -CGIE Michele Schiavone e per le Regioni e le Consulte regionali delegato Luigi Scaglione, i massimi vertici del Ministero e del CGIE hanno accolto le richieste delle regioni all’interno della conferenza.

Leggi tutto

Contributi per attività culturali e sociali a favore delle Confederazioni, Federazione e Associazioni iscritte all'Albo

La Regione Abruzzo, tramite il Dipartimento Lavoro e Sociale – Ufficio Emigrazione, intende finanziare le proposte per attività, iniziative ed eventi di tipo culturale e sociale da parte di Associazioni, Federazione e Confederazioni iscritte alle due sezioni dell’Albo regionale degli Abruzzesi nel mondo, secondo quanto stabilito nell’avviso pubblicato sul sito della Regione Abruzzo – Sezione “Bandi per contributi e finanziamenti” e sul sito del CRAM.

Possono presentare progetti i rappresentanti delle Associazioni/Federazioni/Confederazioni iscritte nelle due Sezioni dell’Albo regionale degli Abruzzesi nel Mondo, secondo quanto stabilito dal bando. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari a € 62.000,00, che, in caso di disponibilità di ulteriori risorse, potrà essere corrispondentemente incrementata per finanziare progetti valutati ammissibili.

Le domande comprendenti le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2021 e inviate all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per sapere come presentare un progetto, conoscere le attività previste e scoprire altri dettagli vai al bando.

Conferenza Generale sull’Emigrazione a Roma il 15/16 e 17 dicembre

Si discuterà delle politiche italiane per l’Emigrazione del prossimo triennio.

Dopo la  44^ Assemblea plenaria del CGIE svolta a Roma il 14 dicembre, partiranno mercoledì  il 15 dicembre i lavori della IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE ospitata, sempre a Roma, nel Centro Convegni Angelicum, a largo Angelico, fino al 17 dicembre. All’importante appuntamento, che si ripete a 12 anni di distanza dal precedente, parteciperanno ministri, presidenti di regioni e dei consigli regionali e provinciali, assieme ai consiglieri del CGIE e vari rappresentanti del mondo organizzato degli italiani all’estero.

Tema di questo evento è la grandezza degli italiani all’estero, che costituiscono la 21.ma regione italiana

In questa epoca di  transizione epocale e per accorciare le distanze tra i cittadini che vivono e popolano il nostro paese e quel mondo di connazionali che continuano a considerare la nostra patria il luogo ideale dove ritornare a vivere e a far crescere le future generazioni, urge una riforma degli strumenti a sostegno degli emigrati, e una revisione dei concetti legati alla “nuova emigrazione”, i cui flussi migratori sono profondamenti cambiati. La riforma degli organismi di rappresentanza, l’internazionalizzazione, la nuova emigrazione sono alcuni dei macro temi che verranno affrontati e discussi per un documento finale da sottoporre al Governo e alle Regioni.

Tra i rappresentanti istituzionali interverrà anche l’assessore alle Politiche Sociali, Lavoro e Formazione professionale della regione Abruzzo Pietro Quaresimale, che giovedì pomeriggio, parteciperà alla tavola rotonda su “Diritti e cittadinanza” presieduta dal ministro delle politiche giovani Fabiana Dadone. Quaresimale tratterà nel suo intervento della rappresentanza dei cittadini emigrati nella regione Abruzzo, spiegando il ruolo e le funzioni della Consulta per l’Emigrazione, che in regione Abruzzo è il CRAM.

Allegati

Scarica il programma

Presentazione del libro "C’era una volta a Cerchio"

Invito all'evento

Sotto l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, con il Patrocinio della Provincia dell’Aquila e del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), con il sostegno del Comune di Cerchio e della Fondazione Carispaq, verrà presentato C’era una volta a Cerchio, il libro nato all’indomani del ritrovamento delle lettere scritte da Antonio Vasquenz, un contadino originario di Cerchio, un borgo abruzzese in provincia dell’Aquila.

Leggi tutto

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - Direzione Lavoro e Sociale
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672591 / +39 0857672567 | Privacy Policy