Ritorno alle radici. La storia della presenza abruzzese negli Stati Uniti.
Sarà un incontro ricchissimo di racconti, di storie incredibili ed emozionanti, quello di domenica pomeriggio a Casalincontrada.
Un immancabile appuntamento per incontrare gli autori di libri, quali “Abruzzo America”, “Abruzzo Stars & Stripes” e “Hollywood nasce in Abruzzo”, che narrano le vicende, di straordinario successo personale e professionale, di molti abruzzesi emigrati in America.
Gli autori Dom Serafini, Generoso D'Agnese e Geremia Mancini dialogheranno con il Sindaco, Vincenzo Mammarella, e ripercorreranno le vite di tanti nostri illustri corregionali, diventati famosi negli Stati Uniti.
L’idea è quella riscoprire l’interesse per le loro località di origine, in considerazione del prossimo anno che sarà dedicato al Turismo delle Radici “recuperando quella memoria territoriale che ci porta a fare i viaggi alla ricerca dei posti del cuore” (Dom Serafini).
L’evento sarà anche un’occasione per ricordare un grande casalese, Cesare De Lollis, filologo e storico della letteratura italiana, tra le cui opere molto importanti sono quelle dedicate alla figura di Cristoforo Colombo.
L’incontro con gli autori si svolgerà domenica 16 Luglio, alle ore 17:00, presso il parco Villa De Lollis di Casalincontrada.