"Parco in Fiore" corso di tintura naturale

Nei giorni 17 e 18 settembre, presso il Centro Ricerche Floristiche dell'Appennino del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, al Monastero di San Colombo di Barisciano (AQ), l'appuntamento con il corso di tintura naturale "Colorare le lane con le piante spontanee" organizzato dall'Associazione Idee in Movimento ed inserito nel cartellone di eventi botanici "Il Parco in fiore".

 

Si ripropone così all’Orto Botanico l’invito del Parco a conoscere le risorse e la bellezza della natura, con un pensiero costante e concreto ai territori e alle comunità dei comuni sconvolti dal sisma, dove la stessa iniziativa di "Parco in fiore" troverà prosecuzione in futuro, come previsto nel programma organizzativo messo a punto dal Parco e collegato al progetto "Parchi Si ripropone così all'Orto Botanico l'invito del Parco a conoscere le risorse e la bellezza della solidali".

Un filo rosso unisce del resto l'Orto Botanico alla tragedia del terremoto, essendo stato inaugurato proprio in quella difficile estate del 2009 seguita al sisma dell'Aquila ed esso stesso, dunque, offerto al territorio come simbolo di rinascita e stimolo per la riappropriazione di una serena relazione con una natura non sempre benigna.

Gli esperti botanici del Parco, insieme ad esperti in tintura vegetale, insegneranno a raccogliere ed utilizzare le erbe spontanee per dare colori naturali alla lana. Ogni partecipante riceverà un quaderno su cui scrivere le ricette tintorie corredate da un campione d'erbario della pianta utilizzata e da un campione di filato colorato in cui tradurre la sapienza dei nostri avi e la flora dei nostri giorni. Per le iscrizioni – da effettuare entro il 15 settembre - ed informazioni: Lamberto Formiconi 328 9413353 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy