Da Cepagatti "Una mano per Amatrice"

L'Amministrazione Comunale, Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta), parrocchia, e l’intera comunità di Cepagatti tenderanno “Una mano ad Amatrice” per dotare la scuola del materiale didattico e degli arredi necessari. La manifestazione si terrà domenica 18 settembre, dalle ore 15 alle, 20, in tutte le strade del centro storico della città che saranno trasformate in una grande area giochi per bambini con gonfiabili, truccabimbi, clown, trampolieri, falconieri, balestrieri, cavallini, asinelli e laboratori artistici. Si potrà partecipare con un’offerta minima di 2.50 euro, un piccolo contributo che darà la possibilità ai bimbi di usufruire gratuitamente dei giochi e degli spettacoli in programma. Motore infaticabile dell’iniziativa è stata Santina Salvatore, una volontaria di 37 anni del Cisom, originaria di Foggia ma residente a Cepagatti, tornata da poco più di una settimana da Amatrice.

“Ho vissuto tanti terremoti, ma questa volta è stato molto più doloroso perché ogni nucleo familiare ha avuto un lutto - racconta - E’ tutto un paese che soffre. Quello che faceva più impressione, in certi momenti, era il silenzio. Parlavamo tutti a bassa voce in segno di rispetto per le tante vittime che erano sotto le macerie”. Tornata da Amatrice, Santina Salvatore ha sentito il bisogno di organizzare un’iniziativa di solidarietà che è stata subito condivisa dall’Amministrazione Comunale, dalla parrocchia di Santa Lucia e dall’intera comunità di Cepagatti. “Sono certa che la città saprà rispondere con la partecipazione e la generosità che ha sempre dimostrato - afferma il sindaco Sirena Rapattoni - Sarà un un momento di aggregazione in nome della solidarietà e con il pensiero rivolto ai tanti bambini che hanno vissuto il profondo trauma del terremoto e che nella scuola vedono un punto di riferimento, un ritorno alla normalità”. “Voglio ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per aiutarmi e che sono stati davvero tanti - conclude Santina Salvatore - I parrocchiani, i cittadini che si stanno prodigando per la riuscita dell’iniziativa, i commercianti del centro storico che hanno già donato un piccolo contributo e gli artisti che verranno a titolo gratuito da L’Aquila e Roma per tenere i loro spettacoli. Per i bambini sarà una giornata davvero divertente perché oltre a giochi e spettacoli ci sarà la possibilità di fare il ‘battesimo della sella’ e un approccio con la pet therapy”. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata.