Il Premio "Aquila d'oro" 2016 a Nancy Pelosi

L'ex "speaker" (Presidente) della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha ricevuto uno dei tre premi "Aquila d'oro" 2016, giunto all'11ma edizione.

Gli altri due sono andati al giornalista Rai aquilano Aurelio Capaldi e all'ambasciatore ed ex ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata. La Pelosi è di origini abruzzesi-liguri: il nonno paterno, Tommaso Fedele D'Alessandro, emigrò negli Stati Uniti da Montenerodomo (Chieti), mentre la nonna Maria Petronilla Foppiani, era di Rovegno (Genova). La Pelosi ha ricevuto il premio a Roma nella residenza dell'Ambasciatore Usa John Phillips. La motivazione per la Pelosi, è stata la seguente: “Per aver dedicato la sua lunga carriera politica al bene comune, in particolare per aver contribuito con raffinata sensibilità e lucida intelligenza a rafforzare i diritti civili in Usa e i diritti umani in ambito internazionale, grazie anche a un innato senso di solidarietà che ha elevato, per la prima volta nella storia, una donna ai più alti scranni istituzionali d’America”. La Pelosi, felice del premio, ha detto: “Sono particolarmente onorata di ricevere il Premio che mostrerò con orgoglio negli Usa. Sono felice dei legami con l’Abruzzo del mio caro nonno che è emigrato da questa regione, lui è stato sempre orgoglioso delle sue origini abruzzesi pur vivendo a Baltimora, ciò è molto importante per me, per la mia famiglia e per il mio elettorato”.