PIZZOFERRATO: SABATO FESTA IN ONORE DEI CAMPIONI BRUNO SAMMARTINO E DAN MARINO

Sarà una giornata di aggregazione sociale all’insegna dello sport, quella di sabato 5 agosto a Pizzoferrato, che vedrà la speciale partecipazione di leggende dello sport americano come Bruno Sammartino, campione del mondo di wrestling originario del piccolo comune della provincia chietina, e Dan Marino, giocatore di football americano statunitense.

Sammartino nato a Pizzoferrato il 6 ottobre 1935 è stato un wrestler italiano, conosciuto soprattutto per i suoi trascorsi nell'allora World Wide Wrestling Federation (nota in seguito come World Wrestling Federation, dal 2001 semplicemente come WWE), dove detiene il record per il più lungo regno come campione del mondo dei pesi massimi: 2.803 giorni, cioè circa sette anni e otto mesi. Ha detenuto il titolo anche una seconda volta (tale regno è durato 1.237 giorni) per un totale di undici anni (4.040 giorni) come campione.

Trasferito a Pittsburgh all'età di quindici anni, Sammartino, detto anche "The Italian Strongman" ("lo strongman italiano"), "The Original Italian Stallon" ("lo stallone italiano originale") e "The Living Legend of Professional Wrestling" ("la leggenda vivente del wrestling"), ha portato al tutto esaurito il Madison Square Garden per centottantotto volte.

Dan Marino, invece, nato a Pittsburgh, in Oakland, il 15 settembre 1961, è stato inserito nella Pro Football Hall of Fame nel 2005. Da professionista fu la prima scelta assoluta di tutti i tempi nei draft della neonata United States Football League, ma preferì firmare nella National Football League, militando sempre nei Miami Dolphins. Ha giocato come quarterback ed è considerato una leggenda nella storia della NFL dove ha stabilito diversi primati per un quarterback, alcuni dei quali superati solo di recente.

L’evento vedrà la partecipazione straordinaria del noto giornalista statunitense Larry Richert e durante la giornata verrà inaugurata una statua in onore del campione Bruno Sammartino e siglato un prezioso gemellaggio con South Oakland, centro accademico e sanitario di Pittsburgh nonché uno dei principali nuclei culturali della città.

Ad intervenire alla manifestazione anche il Sindaco di Oakland ed altre autorità statunitensi e locali. La serata si concluderà con manifestazioni sportive e folkloristiche.