IN VIAGGIO NELLE CITTÀ ITALIANE NEL MONDO

Lo sapevate che Milano, Roma, Firenze, Torino, Venezia, Napoli non si trovano solo in Italia? Ebbene sì. Complice l’influenza dell’immigrazione dei nostri connazionali, nel mondo esistono diverse città che vantano nomi italiani.

Il motivo è da rintracciare nella forte volontà da parte degli immigrati di voler ricreare una propria dimensione altrove e trasformare quelle zone così diverse e lontane nella Little Italy.

Potrebbe capitarvi così di visitare Roma, ma non quella con il Colosseo ed il Tevere, in ciascuno dei continenti: ad esempio nel Texas (America del Nord) o in Illinois vicino Chicago, visto che solo negli Stati Uniti ce ne sono ben tredici di città che vantano questo nome. O ancora in Indonesia (Asia), nel Lesotho (Africa), in Ecuador (America del Sud). La più lontana è nel Queensland australiano (Oceania).

Oppure potrete ammirare la nostra “Torino” immersa tra le foglie di banano in Colombia, in Ecuador, ma anche in Bielorussia, Canada, Costa Rica, El Salvador, Haiti, Honduras, in Bosnia e Croazia.

Di Milano nel mondo ce ne sono, invece, almeno tredici. Inclusa Nova Milano in Brasile, che si trova vicino a Nova Brescia e accanto a Mantua (nome latino di Mantova). Ce ne sono poi ben otto negli Stati Uniti, una a Cuba e tre in Brasile.

Di Firenze ce ne sono una trentina, soprattutto negli Stati Uniti. Venezia è forse quella con più omonime: ben 97, mentre esistono moltissime Genova in diversi Stati nordamericani, oltre a una in Guatemala.

In North Dakota si trova Palermo. Si tratta di un piccolissimo centro con un centinaio di abitanti. Anche Verona ha trovato una sua omonima, in New Jersey. Qui c’è ancora una grossa comunità di origine italiana. Infatti, questo è il luogo dove hanno selezionato le comparse per il Padrino e sono nati i Soprano.

Dall’altra parte del Paese c’è Naples, o Napoli, in Florida. Fino a qualche anno fa era la città americana che ospitava più milionari per metro quadro. Da sempre qui si coltivano e raccolgono la maggior parte dei pomodori americani.

Nella foto Naples, un comune degli Stati Uniti d'America nella contea di Collier, nello Stato della Florida.