NASCE L’OSSERVATORIO PER L'EMIGRAZIONE ISTITUITO DAL CRAM E UD’A.

Cram e Ud'A danno vita al centro sulle comunità regionali all’estero: è nato in Abruzzo il primo centro studi sull’emigrazione regionale. Martedì 26 settembre 2017, nell’aula multimediale del rettorato dell’Università di Chieti, è avvenuta la firma del protocollo sul fenomeno migratorio abruzzese nel mondo che promuove l’attività di monitoraggio, ricerca e scambi culturali tra i vari soggetti coinvolti.

Le comunità abruzzesi nel mondo, infatti, vengono sempre più considerate volano per lo sviluppo economico dell’Abruzzo. Le parti si impegneranno allo sviluppo di iniziative culturali e promozionali, tese al rafforzamento del legame con la terra d’origine, alla conversione della “risorsa emigrazione” in un canale privilegiato per il rafforzamento dell’immagine e della presenza del “sistema Abruzzo” sul piano culturale e nei mercati, all’attivazione di progetti tesi ad incentivare il rapporto tra la Regione e le nuove generazioni di emigrati, alla rappresentanza istituzionale da assicurare nelle manifestazioni di ogni tipo promosse fuori dai confini regionali. L’ARIC (Agenzia regionale per l’informatica e la telematica) metterà a disposizione gli strumenti sviluppati negli anni sull’emigrazione regionale abruzzese dalle “storie di vita” dei protagonisti, attraverso un patrimonio informativo circolare, basato sui dati tecnico-scientifici, interviste, fotografie, supporti audiovisivi e in generale documenti relativi all’esperienza migratoria.

“Il Centro di Sviluppo” - ha dichiarato l’Assessore della Regione Abruzzo Donato Di Matteo – intende proseguire le proprie ricerche valorizzando gli abruzzesi che hanno dato un grande contributo nei Paesi di residenza. L’obiettivo è, inoltre, la creazione di una rete tra le città abruzzesi e italiane che promuovono la cultura dell’emigrazione attraverso manifestazioni, eventi e festival. Tutti i soggetti coinvolti in questo progetto si propongono di trasformare il fenomeno dell’emigrazione in fattore di sviluppo dei territori originari di appartenenza. Un tale, ambizioso, obiettivo è realizzabile solo coinvolgendo i nostri emigrati all’estero come propulsori dello sviluppo e della diffusione dei prodotti, della cultura, delle innovazioni abruzzesi ed italiane nel mondo”.