PESCOCOSTANZO CAPITALE MAURIZIANA D'ITALIA

Basilica gremita a Pescocostanzo per la celebrazione della 16^ Giornata Nazionale Mauriziana, che ha visto la partecipazione straordinaria di una numerosa delegazione di devoti al Santo Martire Maurizio dal Brasile alla presenza delle rappresentanze interforze di Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, unitamente alle rappresentanze con gonfalone dei Comuni degli altipiani maggiori.

Numerose le Associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma intervenute unitamente agli Alpini per rendere omaggio al loro Santo patrono Maurizio. La Messa solenne è stata officiata da Padre Claudio Gasbarro missionario Comboniano, membro del Capitolo Onorario di San Maurizio coadiuvato dal clero locale. Al termine della celebrazione eucaristica sono seguiti gli interventi di saluto di Gioacchino Sciullo del Comune di Pescocostanzo e del Presidente della Fondazione Mauriziana Francesco Donatelli che ha ringraziato il Presidente del Senato Pietro Grasso per l’elogio rivolto alla Fondazione.

Tanti sono stati i messaggi augurali pervenuti dai Capi di Stato Maggiore delle varie forze armate e corpi di polizia dello stato e dalle autorità istituzionali, particolarmente applaudito dai presenti, il messaggio del Generale Federico Bonato Comandante delle Truppe Alpine per i contenuti altamente significativi e toccanti.

Al termine dell’incontro il presidente onorario della Fondazione Mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca, decorato Medaglia d’Oro Mauriziana del Corpo degli Alpini, ha ringraziato la Delegazione di abruzzesi emigranti provenienti dal Brasile guidati da Maria Cristina Liberatore Prando e da Teresina Mammarella Dahmer, congiuntamente ai coordinatori della giornata nazionale mauriziana Luigi Sette e Francesca Trozzi, comunicando inoltre ai convenuti e agli organi della stampa e della pubblica informazione che la Celebrazione della 17^ Giornata Nazionale Mauriziana, è già stata fissata per domenica 16 settembre 2018.

Foto di Foto Arte Valentino Di Stefano.