DAL CRAM FARMACI SALVAVITA PER IL VENEZUELA

Partiranno la prossima settimana i farmaci salvavita destinasti agli abruzzesi in Venezuela. La Giunta Regionale, su richiesta del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, ha stanziato 10 mila euro per provvedere alle urgenze sanitarie in questo paese, nel pieno di una gravissima crisi economica e umanitaria. Con un primo invio verranno spediti 120 kg di farmaci in 15 scatoloni.

Tramite l'associazione venezuelana Abruzzo Solidale e l'associazione Ali, il CRAM provvederà alla spedizione senza spese aggiuntive. L'iniziativa è stata presenta ieri mattina nel corso di una conferenza stampa, dal presidente del CRAM Abruzzo, Donato Di Matteo, dal presidente di Abruzzo Solidale, Amedeo Di Lodovico, e dal presidente dell'associazione Ali, Edoardo Leombruni. Presenti anche Antonio Innaurato e Maria Claudia Lopez dell'Osservatorio CRAM.

"Sono profondamente colpito dalla situazione drammatica dei nostri corregionali in Venezuela – afferma l'assessore Di Matteo – e dalle continue richieste di aiuto, che ogni giorno riceviamo sulle nostre mail istituzionali. Abbiamo svolto delle ricerche, con il supporto di alcune associazioni come Abruzzo Solidale e Ali e dell'Osservatorio CRAM, per fronteggiare l'emergenza Venezuela e abbiamo acquistato dei medicinali salvavita da inviare alla Fondazione Pastillita che fornirà farmaci ai nostri amici abruzzesi. Dobbiamo sostenere tutti insieme le attività a favore di questo Stato", ha proseguito.

"Anche altre regioni, come la Campania e la Basilicata, si stanno mobilitando nell'inviare farmaci e medicinali necessari ad aiutare i connazionali all'estero. C'è il rischio che circa 20 mila persone possano rientrare in Abruzzo a causa di questa grave emergenza umanitaria che sta toccando livelli drammatici e ai quali, in tal caso, dovremmo fornire assistenza sanitaria e sociale. Per evitare l'eventuale sopraggiungere di questa situazione, ci stiamo prodigando per fornire loro un'assistenza sanitaria adeguata all'estero" - ha concluso Di Matteo.