SENSAZIONI, EMOZIONI E RACCONTI DI VIAGGIO CON GOFFREDO PALMERINI

“L’Italia nel cuore” è l’ultimo libro di Goffredo Palmerini pubblicato da One Group Edizioni che raccoglie in 352 pagine di narrazione storie coinvolgenti e 276 bellissime immagini. Personaggi, fatti significativi, eventi, racconti di viaggio, illustrano la più bella Italia, dentro e fuori i confini, facendo assaporare al lettore l’orgoglio per la nostra millenaria cultura, le meraviglie del "Bel Paese" e le straordinarie personalità che con il loro talento rendono onore e prestigio all’Italia ovunque nel mondo.

Dalla lettura del libro, traspare uno scrittore innamorato delle storie che racconta, delle persone che incontra, un lavoro in cui Palmerini ci accompagna in giro per il mondo e, senza andare lontano, ci fa anche attraversare la sua terra, presentando paesi caratteristici e a volte poco noti che ognuno di noi ha così il piacere di scoprire o di riscoprire. Ci descrive paesaggi magici, ci fa attraversare i vicoli e le strade di antichi borghi.

“L’Italia nel cuore” è <<una collezione di emozioni>>, scrive nel risvolto di copertina Francesca Pompa, presidente della casa editrice che ha pubblicato gli ultimi cinque libri di Goffredo Palmerini. “C’è chi colleziona farfalle e chi pietre preziose. Chi vecchi francobolli e chi, come i lettori di Palmerini, opere d’arte. Perché gli scritti di questo autore sono vere e proprie opere d’arte della scrittura. Se ne hai uno non puoi non avere tutti i volumi firmati Palmerini. L’Italia nel cuore è esattamente il settimo della straordinaria collana. Sono capolavori della narrazione del nostro vivere quotidiano, di ciò che avviene dentro e fuori i nostri confini, che più ci interessa ed emoziona. Fatti di politica, personaggi, eventi, cultura, tradizioni, storia... e storie. Emerge da ogni pagina dei suoi libri il cuore vero dell’Abruzzo e dell’Italia intera. Come un pittore restituisce, anno per anno, immagini che solo chi ha grande sensibilità riesce a catturare e che nel tempo assumono valore di testimonianza. Consideriamo quest’ultimo lavoro un altro importante tassello senza il quale verrebbe a crearsi un buco nero nella storia del giornalismo capace di trasformare la notizia in un viaggio immaginario tra paesi, città e nazioni che si aprono per essere conosciuti, sino a toccare il cuore di ognuno".

Palmerini è nato a L’Aquila nel 1948. Per quasi trent’anni è stato amministratore della Città capoluogo d’Abruzzo, più volte assessore e vicesindaco. Lasciata la politica attiva nel 2007, ha iniziato un’intensa attività giornalistica su agenzie internazionali e sulla stampa italiana all’estero. Suoi articoli sono pubblicati su numerose testate in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sudafrica, Uruguay e Venezuela. Numerosi i riconoscimenti ricevuti per la sua attività giornalistica e culturale. Studioso di migrazioni, è componente del Comitato scientifico del "Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo", per la quale opera è anche uno degli autori. Esponente di diversi enti e organismi nazionali che operano nel campo dell’emigrazione (è coordinatore dell'Osservatorio Emigrazione della Regione Abruzzo, è tra i più impegnati "ambasciatori dell’Abruzzo nel mondo".