L'APPELLO DELL'ASS. GAIA AGLI ABRUZZESI NEL MONDO PER L'ACQUISTO DI UN MACCHINARIO SANITARIO

E' rivolto anche alle associazioni degli abruzzesi nel mondo l'appello lanciato dall'Associazione di Volontariato G.A.I.A Onlus, in prima linea dal 2002 nella lotta contro al tumore al seno, per l'acquisto di una apparecchiatura sanitaria denominata"mammotome revolve" da donare al Centro di Diagnostica Senologica dell'Ospedale Bernabeo di Ortona.

L'Associazione, nata da un gruppo di donne che hanno subito interventi al seno, svolge attività di volontariato presso la Clinica Oncologica dell'Ospedale "SS. Annunziata" di Chieti e presso i reparti di Senologia, Oncologia e Ginecologia dell'Ospedale "G. Bernabeo" di Ortona ed è impegnata nell'organizzazione di iniziative che portano al miglioramento dell'informazione e della conoscenza in campo patologico, diagnostico e legislativo.

All'attività primaria di G.A.I.A. si è delineata fin dall'inizio l'importanza della Prevenzione. Al riguardo sono state divulgate in più occasioni opuscoli-libretti nelle scuole, nei convegni e conferenze. Significativo è il programma di "Screening Mammografico", a cui G.A.I.A. dedica una particolare attenzione, che offre a tutte le donne residenti in Abruzzo con età compresa tra i 50 e i 69 anni un esame Mammografico completamente gratuito a cadenza biennale.

La sua attività di volontariato nei reparti di Oncologia e Senologia degli ospedali di Chieti e Ortona ha, inoltre, contribuito ad accrescere le condizioni per il riconoscimento della Certificazione "EUSOMA" da parte di una Commissione Internazionale. Si tratta di un riconoscimento che, in linea con la normativa europea, dal 2016 impone di trattare i tumori del seno esclusivamente in strutture di eccellenze denominate "Best Center".

Prosegue, quindi, l'impegno dell'associazione, stavolta intenzionata all'acquisto di uno strumento di ultima generazione per la diagnostica e interventistica senologica necessario per le "Microbiopsie alla Mammella", in quanto è in grado di individuare patologie precancerose o cancerose, evitando così inutili interventi chirurgici.

Per contribuire alle donazioni contattare i seguenti recapiti: 338 9263625 - 339 8393327 - 366 59002999 - 085 4450579

Sito www.gaia-onlus.org