SI RIPETONO AD OTTOBRE I FESTEGGIAMENTI DEDICATI ALL'ITALIAN HERITAGE MONTH

Ricorre quest’anno il 18 anniversario dell’ “Italian Heritage Month”, manifestazione istituita nel 1999 per celebrare la cultura italiana e riconoscere il contributo di circa 26 milioni di americani di origine italiana. Più di 5 milioni di italiani sono emigrati, infatti, negli Stati Uniti tra il 1820 e il 1990.

Nel mese che celebra una delle festività più importati d’America: il Columbus Day, festeggiato in molti paesi delle Americhe ogni anno il 12 ottobre per commemorare il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel “nuovo mondo”, vogliamo rivelarvi alcuni dei personaggi di origini abruzzesi divenuti famosi in America e nel mondo.

A cominciare da Madonna, di origini aquilane, che vanta i nonni, Michelina e Gaetano, originari del piccolo borgo medievale di Pacentro; a Dino Paul Crocetti, meglio noto come Dean Martin, figlio di immigrati italiani di origini pescaresi. Nato nel 1917, quest'ultimo ha avuto esperienza prima come cronista e attore e poi come pugile.

Anche lo chef Mario Batali, famoso per i suoi tanti ristoranti italiani all’estero possiede nonni che emigrarono da Chieti, una delle città migliori per assaggiare un piatto locale abruzzese: gli spaghetti alla chitarra.

Siete cresciuti a guardare "Happy Days"? Eccovi allora un'altra grande star di Chieti: Garry Kent Masciarelli, in arte Garry Marshall. Il padre di Garry, Anthony Masciarelli, cambiò il suo cognome italiano in Marshall negli anni '40 quando iniziò la sua carriera come regista. Non sorprende, infatti, che Garry seguì le orme di suo padre producendo alcune delle sit com più popolari di tutti i tempi: Happy Days, The Odd Couple e Laverne e Shirley. Marshall ha anche prodotto alcuni film di successo come Pretty Woman e The Princess Diaries.

Anche il campione del mondo dei pesi massimi di pugilato Rocky Marciano ha sangue abruzzese. Egli nacque negli Stati Uniti a Brockton il 1 settembre del 1923, ma il suo vero nome era Rocco Francis Marchegiano. Il suo tanto amato padre, Pierino Marchegiano, parti dall'Abruzzo dal paese di Ripa Teatina (in provincia di Chieti) per trovare fortuna in America.

Possiede la cittadinanza canadese e italiana, grazie alle origini abruzzese dei suoi nonni, il cantante di fama internazionale Micheal Bublé, vincitore di 4 Grammy Awards e numerosi Juno Awards.

E' stato nominato dal popolo l'uomo più sexy del mondo nel 2011 ed ha origini abruzzesi Bradley Cooper, attore e produttore cinematografico statunitense, figlio di Gloria Campano Cooper. La nonna materna di Cooper, Assunta De Francesco, era di Ripa Teatina e da lei ha ereditato la passione per la cucina.

Henry Mancini, nome d'arte di Enrico Nicola Mancini è stato un compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense, in particolare di musica da film, nonché autore di brani celeberrimi come Moon River (film Breakfast at Tiffany's: Music from the Motion Picture/Colazione da Tiffany) e il tema della Pantera RosaBaby Elephant Walk (dal film Hatari!) e Peter Gunn Theme.  E' figlio di immigrati italiani originari di Scanno (in provincia di L'Aquila).

A chiudere questa lunga lista di personaggi famosi di origini abruzzesi è lo scrittore e sceneggiatore statunitense John Fante, nato a Denver l'8 aprile 1909 e morto a Los Angeles l'8 maggio del 1983, figlio di Nicola Fante, un immigrato italiano originario di Torricella Peligna (in provincia di Chieti) e di Mary Capoluongo, una casalinga statunitense nata a Chicago (nell'Illinois) da genitori lucani.