LA NUOVA EMIGRAZIONE, AL VIA IL CONTEST DEL CRAM

Prende ufficialmente il via il nuovo contest lanciato dal CRAM, Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, tutto dedicato a "La nuova emigrazione in una clip" e rivolto agli abruzzesi nel mondo.

Per partecipare al concorso è necessario avere origini abruzzesi e raccontare, attraverso dei cortometraggi, le esperienze di vita legate alla nuova emigrazione. Il racconto del fenomeno della nuova emigrazione è libero nello sviluppo della tematica, ma dovrà essere presentato come corto. In palio la possibilità di vincere un viaggio in Abruzzo e diventare Ambasciatore Digitale d’Abruzzo nel mondo!

La partecipazione al contest è gratuita e non ci sono limiti di età. I video dovranno essere inediti e saranno sottoposti a un vincolo di pertinenza sul tema della nuova emigrazione. Ogni concorrente potrà partecipare con una sola clip. La durata delle clip dovrà essere di massimo 3 minuti compresi i titoli d’apertura e di coda. Le clip devono essere inviate nel formato mp4, con risoluzione massima di 720p e dimensione massima di 200MB per consentire la fruibilità del video su Facebook. Ciascun filmato dovrà essere conservato dal concorrente in HD e in formato 4K in modo da poter presentare, in caso di vittoria, il video in alta qualità. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Per inviare i video si avrà tempo fino al 15 marzo 2018, caricandoli sul link dedicato e compilando il form di adesione in tutti i suoi campi per rendere identificabile il soggetto che ha inviato il filmato, le modalità con cui contattarlo, il titolo del video e una breve descrizione del contenuto, nonché il link al proprio profilo Facebook per permettere il tag sul video nel periodo della votazione online. Nella scheda di adesione i partecipanti dovranno espressamente dichiarare la propria origine abruzzese e la residenza all’estero. Inoltre, dovranno dichiarare di aver ottenuto il consenso degli eventuali “attori”/comparse presenti nel video per l’utilizzo delle immagini e delle riprese, inclusa la loro diffusione via internet.

Per quanto riguarda la votazione, i corti verranno pubblicati sulla pagina Facebook del CRAM in uno spazio dedicato al concorso, subito dopo la scadenza dei termini per l’invio e resteranno online per 1 mese. Ciascun partecipante potrà invitare a votare il proprio corto indicando la pagina Facebook del CRAM ed invitando a mettere il like sul proprio video. Il vincitore sarà individuato sulla base di un giudizio misto espresso da una commissione appositamente individuata tra esperti del settore e presieduta dal Direttore del Dipartimento e dal numero dei like ottenuti su Facebook. Il punteggio sarà così definito: 60 % giuria e 40 % like. La comunicazione del vincitore avverrà tra maggio e giugno 2018.

La competizione è finalizzata ad avvicinare i corregionali presenti all’estero all’Abruzzo.

Il contest mette in palio un soggiorno in Abruzzo durante il quale si svolgerà la premiazione. Per l’occasione al vincitore del contest sarà conferito il titolo di Ambasciatore Digitale d’Abruzzo nel mondo.

Per prendere visione del regolamento e per maggiori informazioni sul contest visitate il sito http://www.piazzabruzzo.it/nuovaemigrazione/index.php.