TUTTI INSIEME PER I LANCIANESI DI BERAZATEGUI: AL VIA UNA RACCOLTA FONDI

Il Comune di Lanciano è al fianco della comunità lancianese di Berazategui, in Argentina. Già da tempo gemellata con la località situata nella provincia di Buenos Aires, la cittadina frentana, guidata dal Sindaco Mario Pupillo, ha lanciato una raccolta fondi per sostenere i lavori di costruzione di una struttura che ospiterà un asilo e una scuola elementare e che sarà dedicata alla Madonna del Ponte.

I nostri corregionali all'estero, raggruppati nel "Circolo Ricreativo Abruzzese di Berazategui" presieduto da Nino Di Nenno, hanno infatti rivolto un accorato appello alla cittadinanza lancianese attraverso una lettera inviata direttamente al primo cittadino.

"Carissimi - inizia così il messaggio - come ben sapete la comunità lancianese d’Argentina è numerosa e sempre molto legata alle proprie origini. Il distretto di Berazategui, a sud di Buenos Aires, conta decine e decine di famiglie originarie di Lanciano che mai hanno dimenticato la loro terra, le usanze, il dialetto, le tradizioni. Il gemellaggio tra Berazategui e Lanciano ci riempie il cuore d’orgoglio e la nostra devozione alla Santa Patrona Madonna del Ponte è sempre forte. Qui i i lancianesi hanno eretto una Chiesa dedicata proprio alla Regina del popolo frentano che festeggiamo con una solenne processione ogni dieci dicembre. Noi lancianesi ci riuniamo nel Circolo Ricreativo abruzzese, una struttura nata col sacrificio di noi tutti, dove la nostalgia diventa meno amara, le distanze più brevi. Le nuove generazioni si avviano alla piena integrazione, ma la nostra storia e la nostra lancianesità non possono esaurirsi senza lasciare un segno e una speranza di continuità. E’ per questo che stiamo costruendo all’interno del Circolo una nuova struttura che ospiterà un asilo e una scuola elementare. Sarà dedicata alla Madonna del Ponte. Le nostre risorse sono esigue e sinora siamo riusciti a costruire solo una parte dell’opera. Chiediamo il vostro aiuto per riannodare ulteriormente un legame per noi fondamentale. Con il sostegno economico di Lanciano, anche modesto - prosegue la lettera - tutti noi potremo trovare nuovi stimoli per regalare alla comunità una nuova scuola e tramandare la devozione per la nostra cara Madonna. Con questo nostro appello - concludono i nostri cari amici - invitiamo ufficialmente il sindaco Mario Pupillo e una delegazione lancianese a partecipare alla festa in onore della Santa Patrona in programma il dieci dicembre. La Comunità Lancianese ne sarebbe onorata".

Così, il Sindaco Mario Pupillo e l'Assessore all'Ambiente Davide Caporale, accettando di buon grado l'invito, voleranno oltreoceano per festeggiare domenica 10 dicembre, insieme ai lancianesi all'estero, la Madonna del Ponte e saranno presenti a Berazategui dal 4 al 12 dicembre. "Ci saremo per onorare quella pagina importante che è stata l'emigrazione lancianese  - ha dichiarato il Sindaco Pupillo - e per incontrare i nostri tantissimi concittadini che a Berazategui sono ormai giunti alla terza, quarta generazione in alcuni casi".

Per partecipare alla donazione cliccare qui?http://bit.ly/madonnadelponte_berazategui