IN CANADA GRANDE FESTA PER LA CONVENTION ANNUALE DEGLI ITALO-CANADESI PELIGNI

Sono accorsi in più di 500 alla convention annuale organizzata dagli italo-canadesi d’Abruzzo dell’associazione Valle Peligna che si è tenuta lo scorso sabato 25 novembre a Toronto, in Canada, e sono arrivati da ogni parte dell’Ontario, da Brantford, Hamilton e perfino da Montreal.

A partecipare al grande evento sono intervenuti, dall'Italia, anche il Sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, la Presidente della Banca di Credito Cooperativo, Maria Assunta Rossi, e l'Assessore all'Edilizia, Ambiente e Mobilità del Comune di Sulmona, Alessandra Vella, la quale all’ultimo minuto ha dovuto sostituire il Sindaco Annamaria Casini colpita da un attacco influenzale.

Ad accogliere la delegazione della Valle Peligna il Sindaco di Vaughan, cittadina di oltre 300 mila persone, Maurizio Bevilacqua anche lui originario di Sulmona, il Ministro dei Trasporti dell’Ontario Stephen Del Duca e i deputati del Parlamento federale canadese l’on. Deborah Schulte e Francesco Sorbara.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Associazione Valle Peligna, Aldo Di Cristofaro, il quale, nel suo discorso, ha voluto rimarcare nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, come queste ultime siano fondamentali per la crescita culturale ed economica della società. “La dimostrazione l’abbiamo qui oggi con queste bellissime e valorose donne che rappresentano e sono alla guida di Comuni importanti come Sulmona e Pratola Peligna e di un istituto di credito sano e forte come la Bcc di Pratola da sempre vicino a noi emigranti - ha esordito Di Cristofaro, proseguendo così - è a queste donne che rivolgiamo la nostra più grande ammirazione e riconoscenza per quello che stanno facendo e per quello che faranno per mantenere saldi i legami tra gli abruzzesi in Canada e la loro terra d’origine in un momento molto delicato in cui si rischia di perderli”.

E' stato aperto con la proiezione dello spot sul Bimillenario Ovidiano l'intervento dell'Assessore del Comune di Sulmona Alessandra Vella. "Da questo evento - ha detto - si possono trarre idee, sviluppare progetti e avviare scambi culturali nel segno del poeta sulmonese”. Dopo aver ricordato i sacrifici e il dolore che hanno dovuto affrontare gli emigranti nel dover lasciare gli affetti più cari alla ricerca di fortuna, l'Assessore ha sottolineato l’importanza che le nuove generazioni possono e devono avere per fortificare questi i legami, attraverso progetti che coinvolgano proprio i più giovani nel rispetto della loro appartenenza e delle loro radici.

Emozionata la Sindaca del Comune di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, alla seconda esperienza dopo quella di 5 anni fa come vicepresidente della Provincia dell’Aquila, che ha dichiarato: “I nostri conterranei sono stati più bravi di noi a mantenere i legami con la terra d’origine, tenendo stretto sul petto il tricolore ma facendosi valere nella terra che li ha accolti fino a sentirsi  canadesi a tutti gli effetti. Sentimenti e valori gloriosi che ora dobbiamo essere capaci di trasmettere ai nostri figli affinché serate meravigliose come queste non debbano essere solo un ricordo".

La presidente della Bcc, Maria Assunta Rossi, invece, dopo aver ribadito la solidità dell’istituto di credito Peligno ha rimarcato l’importanza che hanno avuto nel corso degli anni nella crescita e nel consolidamento della banca di Pratola, proprio gli emigranti attraverso le “rimesse” alle famiglie che avevano lasciato in Italia. “Nel 2019 la nostra banca compirà i 100 anni di vita” - ha detto Rossi - e io vorrei che anche tutti voi foste presenti con noi a festeggiare questo importantissimo traguardo”.

A chiudere gli interventi la Vicepresidente del Cram Abruzzo, Angela Di Benedetto, la quale ha comunicato a Di Cristofaro e a tutti i presenti la notizia che l’associazione Valle Peligna, costituita 11 anni fa, da sabato 25 novembre, è entrata a far parte delle associazioni riconosciute ufficialmente dalla Regione Abruzzo.