L'ASSOCIAZIONE ABRUZZESE "LA CAMPAGNOLA" A BASILEA HA COMPIUTO 20 ANNI

Grande festa a fine ottobre per i 20 anni dell’Associazione Abruzzese in Svizzera “La Campagnola”.

Sogno nel cassetto di alcuni corregionali all’estero, l’idea di fondare a Basilea un’associazione tutta abruzzese risale al 16 dicembre del 1996. Grazie all’iniziativa di Santo Ivo, Di Santo Michele, Di Domenica Felice, D’Angelo Quinto, D’Orazio Domenico, Di Serio Luigi, D’Ercole Gabriele, Gatti Franco, Pace Francesco e Pieragostino Antonio, l’associazione Abruzzese “La Campagnola”, questo il nome scelto dai componenti, si riunì per la prima volta nominando Presidente Gino D’Intino.

Dopo la stesura e l’approvazione dello statuto a livello federativo, nel gennaio 1997, iniziarono le prime attività: con sede a Pratteln, l’associazione organizzò la prima festa ufficiale nel maggio del 1997 grazie all’impegno gratuito di tutti i concittadini abruzzesi e all’appoggio delle loro famiglie.

Il 19 novembre del 1997 si tenne la prima assemblea generale che registrò una grande partecipazione. Nello stesso anno, "La Campagnola" completò anche l’iscrizione alla FEAS, la Federazione degli Emigrati Abruzzesi in Svizzera, alla quale, successivamente, presero parte anche alcuni membri dell’Associazione.

Gite, grigliate e feste sono solo alcune delle belle iniziative promosse in questi ultimi vent’anni dall’Associazione. Tra le altre manifestazioni realizzate, meritano sicuramente menzione le celebrazioni dei 150 anni in onore di Giuseppe Mazzini a Grenchen, promosse con la collaborazione degli amici abruzzesi di Argovia e Soletta alla presenza della FEAS, e la partecipazione alla manifestazione culturale ed enogastronomica “Integra” che si tiene ogni anno a Liestal.

L’Associazione ormai si adopera da anni e con grande successo affinché gli interessi degli emigrati abruzzesi in Svizzera siano tutelati. E la festa in onore del ventesimo anniversario è stata anch’essa un mezzo e un simbolo per contribuire a mantenere vivi i legami sociali, tradizionali e culturali con l’Abruzzo.