CHIETI E MINAMISHIMABARA (GIAPPONE) INSIEME PER LA CULTURA

Una delegazione giapponese di Minamishimabara è stata in visita a Chieti lo scorso ottobre per siglare un patto culturale che avvicina e rinforza i legami tra la nostra terra abruzzese e il mondo nipponico.

Il gruppo, costituito da autorità e studenti, è stato accolto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Chieti, Antonio Viola.

Già ricevuti dal Sindaco di Chieti Umberto Di Primio ad agosto, durante la loro permanenza in Abruzzo gli amici giapponesi hanno avuto modo di ammirare  le bellezze teatine: tra le altre cose, oltre al Convitto Vico, la delegazione è stata accompagnata in una visita guidata all’interno di una cantina e di una fattoria didattica.

Con la comunità nipponica, guidata questa volta dal Sindaco Fujiwara Yoneyuki, sono in corso da anni scambi di natura culturale e questa era la sesta visita istituzionale a Chieti.

L’iniziativa organizzata ad ottobre, finalizzata a stringere un patto di amicizia tra le due città, è stata promossa dall’amministrazione comunale con l’ausilio della Fondazione della Cassa di Risparmio di Chieti e del Centro Studi su Padre Alessandro Valignano, il gesuita teatino che 450 anni fa sbarcò nel porto di Minamishimabara.