PREMIO SGATTONI: LANCIATA LA XIII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO APERTO ANCHE AGLI ABRUZZESI NEL MONDO

L’Associazione Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te), con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Sant’Omero e in collaborazione con il Cram, Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo, indìce la XIII edizione del Premio Racconto breve 2018 “Giammario Sgattoni”, sul tema: “Il Natale nel cuore. Le tue memorie”.

Al concorso, dedicato al giornalista, scrittore e poeta teramano, possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età alla data del 1° gennaio 2018. Il Premio è articolato in due sezioni: una dedicata ai residenti in Italia e una rivolta agli abruzzesi residenti all’estero.

Per entrambe le sezioni la partecipazione è gratuita. Ogni concorrente potrà presentare, in forma anonima, un solo racconto e i testi non dovranno superare la lunghezza di n. 16.000 battute, spazi inclusi. Gli elaborati dovranno essere inediti e scritti in lingua italiana.

Per la sezione dedicata ai residenti in Italia si richiede l’invio di sette copie del racconto e il materiale dovrà essere inviato entro il 24 aprile 2018, sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico, tramite servizio postale a: “Premio racconto breve” c/o Pro Loco di Garrufo, Via Nazionale, 93 - 64027 GARRUFO di SANT’OMERO (Te).

Per la sezione rivolta agli abruzzesi residenti all’estero i racconti dovranno, invece, essere spediti entro il 24 aprile 2018, all’indirizzo di posta elettronica di Enrico Di Carlo, garante del concorso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sia in formato word che in pdf.

La Giuria, nominata dalla Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero e resa nota in concomitanza con la pubblicazione dei vincitori, esaminerà i lavori concorrenti e, in base ai criteri e motivi stabiliti per l’assegnazione dei premi, stilerà due differenti graduatorie, redigendo una relazione conclusiva.

Tanti i premi previsti per i vincitori del concorso. In particolar modo, il primo classificato degli abruzzesi residenti all’estero potrà godere di un soggiorno in Abruzzo comprensivo di viaggio aereo, transfer e pensione completa per tre notti, offerto dal Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo e una medaglia in argento 925% offerta e realizzata a mano dai Maestri Orafi Fabio e Giampiero Verna, di Pescara. Il primo classificato nella sezione residenti in Italia, invece, riceverà un soggiorno, per due persone, di due notti a Castelli patria della ceramica, tra i borghi più belli d’Italia. Il vincitore avrà, inoltre, la possibilità di dipingere, a tema libero, due piatti in ceramica all’interno dello stesso Hotel-Laboratorio, seguito dai Maestri Nino e Giantommaso Di Simone.

All’interno del Premio Sgattoni, saranno assegnati anche il Premio al miglior Autore abruzzese, il Premio “Corfinio-Barattucci” e il Premio “Luigi D’Amico-Parrozzo”.

La premiazione avrà luogo nel corso della X Rassegna umoristica “Sorridi con gusto”, inserita nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Garrufo con Gusto” che si svolgerà, dal 2 all’8 agosto 2018, in Garrufo di Sant’Omero (Te).

I premi saranno consegnati ai vincitori il giorno della cerimonia di premiazione prevista per il 2 agosto 2018.

L’editore Domenico Verdone di Castelli (www.labottegadellearti.it) si riserva di pubblicare una antologia dei migliori racconti dell’edizione di quest’anno.

Per informazioni sul regolamento completo consultare il sito del Premio: www.premiosgattoni.it