L'ITALIA DEGLI ANTENATI: ARRIVA LA GUIDA TURISTICA “ALLA SCOPERTA DELLE NOSTRE RADICI”

C’è tempo fino al 3 marzo 2019 per compilare il questionario diffuso dall’associazione Raiz Italiana che vuole indagare gli elementi che legano i connazionali all’estero alle loro origini italiane e trasformarli in itinerari turistici all’interno di una guida molto speciale.

Il questionario è disponibile al seguente link https://goo.gl/forms/651gVlevmGsbHxfj1 e tutti gli abruzzesi nel mondo e le associazioni sono invitate a compilarlo.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del progetto “L'Italia dei miei antenati: guida alla scoperta delle radici italiane” cui ha aderito anche la Regione Abruzzo, è promossa dall’associazione Raiz Italiana insieme alla Direzione Generale per gli italiani all'estero del Ministero degli Affari Esteri. Si tratta di un progetto pilota che coinvolge Puglia, Basilicata, Abruzzo e Emilia Romagna in cui il questionario è il punto di partenza per individuare una serie di itinerari “delle radici” che saranno raccolti in una vera e propria guida turistica che permetterà di conoscere la Regione d'origine proponendo viaggi “nei luoghi degli antenati”, permettendo ai discendenti italiani di recarsi nelle zone della propria memoria familiare, facilitandoli nella ricerca delle proprie origini, anche attraverso indicazioni utili e pratiche.

Pertanto, rinnoviamo l’invito agli abruzzesi all’estero e alle associazioni a compilare il questionario disponibile al link https://goo.gl/forms/651gVlevmGsbHxfj1 .

Raiz Italiana è un'associazione di promozione sociale che si rivolge ai discendenti italiani residenti all’estero e si occupa di offrire supporto a tutti coloro che sono intenzionati a scoprire le proprie origini e a creare o rinsaldare il legame con l’Italia.