Conclusa la IV Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato/Regioni/PA/CGIE - Roma 15-17 Dicembre 2021

Con la sottoscrizione del documento finale delle Consulte regionali, da parte del Direttore Generale della DIGIT del Ministero Affari Esteri, Luigi Maria Vignali, del Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero -CGIE Michele Schiavone e per le Regioni e le Consulte regionali delegato Luigi Scaglione, i massimi vertici del Ministero e del CGIE hanno accolto le richieste delle regioni all’interno della conferenza.

Il documento delle Consulte, frutto di un lavoro di concertazione tra i funzionari regionali di varie regioni italiane, riporta le richieste e le strategie da portare avanti, per la piena funzionalità delle Consulte e per un coordinamento nazionale che dia in futuro un indirizzo operativo concreto e condiviso. “Ringrazio in particolare – ha dichiarato Scaglione al termine della conferenza - i colleghi che hanno lavorato al documento: Gianfranco Coda, Antonino Lombardo, Laura Di Russo, Maria Tirabasso, Daniele Marconcini, Rosa Quaranta, Peppe Sommario e  tutte le altre regioni che hanno portato a Roma, all’Auditorium Angelicum, i loro amministratori. E’ stata una grande occasione pe parlare ai temi che ci stanno a  cuore e per ridare slancio alle politiche per l’emigrazione in sede nazionale e regionale”.

Documenti