Turismo delle radici: nuove opportunità per il territorio

Il turismo delle radici rappresenta un'opportunità imperdibile per tutto il territorio, a partire dal mondo della formazione e dell’impresa, per arrivare alla promozione turistica die borghi delle aree interne, che hanno subito decenni di emigrazione e spopolamento.

Mercoledì 26 ottobre il tema verrà approfondito in due diversi eventi, organizzati dal CRAM nel territorio vastese.

La mattina alle 11,15, all’Istituto “Filippo Palizzi” di Vasto, Istituto tecnico economico e informatico, con un indirizzo in turismo sostenibile, si parlerà di Turismo delle Radici come esperienza per la ricerca delle origini e opportunità per la formazione di giovani che lavorano in aree fortemente caratterizzate da fenomeni di emigrazione, come, appunto è Vasto. Dopo i saluti della dirigente scolastica Nicoletta del Re, interverranno la resp. Ufficio Emigrazione della Regione, Laura Di Russo, la coordinatrice nazionale del progetto “Turismo delle Radici” al Ministero per gli Affari esteri, Marina Gabrieli, la Presidente del Premio Dean Martin, Alessandra Portinari, e il giovane componente del CRAM della Regione, Maxi Manzo.

Nel pomeriggio, nella Sala Comunale di Schiavi d’Abruzzo, si terrà il convegno “Turismo delle radici. Quali opportunità per i nostri territori?", con la partecipazione dei responsabili nazionali e regionali, e con i Sindaci dei comuni dell'Alto Vastese: Carunchio, Castelguidone; Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Fraine, Montazzoli, Roccaspinalveti, Schiavi d’Abruzzo e Torrebruna, che hanno costituito la Comunità di progetto "Terra delle Radici", per promuovere il territorio presso le comunità di emigrati presenti nel Mondo.  L’area, di grande interesse naturalistico, storico, folkloristico e gastronomico, è stata storicamente interessata da fenomeni di emigrazione. Con il progetto denominato “Terra delle Radici” si vuole riportare parte di questi emigrati verso i territori di origine, attraverso l’attuazione di strategie di marketing, infrastrutturazione e organizzazione territoriale: offerte che rientrano in quello che oggi viene definito il “Turismo delle Radici”, al quale verranno destinate risorse provenienti dal PNRR e gestite dal MAECI.

Interverranno al dibattito: i Sindaci del territorio, Laura Di Russo (CRAM) Maria Tirabasso (Rapporti con i Molisani nel Mondo), Marina Gabrieli (Coordinatrice nazionale progetto Turismo delle Radici per il MAECI), Tiziano Antonio Teti (Presidente del GAL Maiella Verde), Antonio D’Ambrosio (CIM - Confederazione Italiani nel Mondo), Maxi Manzo, componente delle Consulte per l’Emigrazione dell’Abruzzo e del Molise, Berenice Rossi (Ricercatrice sulla emigrazione Abruzzese in Argentina).

Scarica il programma per l'incontro delle 11.15

Scarica il programma per l'incontro delle 16.30