2° Giornata dell'Amicizia tra Colledimezzo e Vevey - Svizzera

Colledimezzo (Chieti) e Vevey (Cantone di Vaud - Svizzera) si incontrano quest’anno, il 6 agosto, a Colledimezzo per festeggiare la “2° Giornata dell’Amicizia”.
La prima giornata si era svolta lo scorso anno proprio nella cittadina svizzera dove nel 1956 emigrarono i primi due colledimezzesi, muratori, dando vita ad un moto emigratorio che ha poi contribuito a creare a Vevey una comunità che conta alcune centinaia di abruzzesi.
Durante il programma, molto ricco di interventi, verrà presentato da Giovanna Di Lello, Direttrice della rivista Colledimezzese TNZ (abbreviazione di "Tnèmmz'ngundatt"), il progetto Emigrazione dei colledimezzesi a Vevey.
Parteciperà inoltre Alessandro Corradi, Consigliere CRAM e Presidente della Federazione FEAS, con un intervento sull’emigrazione abruzzese in Svizzera e in Europa.
La Giornata dell’Amicizia sarà anche l’occasione per parlare del progetto di collaborazione tra il cantone di Vaud e l’Abruzzo in ambito enologico, grazie alla relazione che verrà effettuata a cura di Christophe Landry, enologo delle cantine di Vevey.
Morena La Barba, regista e docente di sociologia visuale all’Università di Ginevra, presenterà poi il progetto audiovisivo “Colledimezzo, un paese senza confini”.
Alla 2° Giornata dell'Amicizia saranno inoltre presenti Christian Simonetti, Sindaco del Comune di Colledimezzo, Vincent Imhof, Assessore del Comune di Vevey, Francesco Carrea, Presidente dell’Associazione Colledimezzese in Svizzera, e Antonio Innaurato, rappresentante dell’Osservatorio dell’Emigrazione CRAM.

Dal 4 al 6 agosto, è inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Cercavamo braccia, sono arrivati uomini", curata da Mario Vincenzo d'Ippolito (orari 17:00 – 21:00 - ingresso libero).