XXVI edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone: appuntamento a Pescina dal 19 al 22 agosto 2023

Mancano pochi giorni alla XXVI edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone che si svolgerà a Pescina dal 19 al 22 agosto.
Un ricchissimo calendario di appuntamenti che si snoda tra convegni, spettacoli teatrali, passeggiate, mostre, proiezioni ed e omaggi ad Ignazio Silone.
Il giorno 20 agosto, alle ore 10:30, si terrà al Teatro San Francesco un Convegno dal titolo “Le migrazioni, tra storia ed attualità, per una regione laboratorio di nuove politiche di sviluppo”.
Nello stesso giorno alle ore 16:00 si parlerà di un altro illustre marsicano grazie alla presentazione del libro a lui dedicato: “Vincent Massari. Cronache di un abruzzese in America” di Alessio De Stefano (Radici Edizioni).
Vincent, grande appassionato e divulgatore dell’opera siloniana, emigrò in America nel 1915, dove ebbe un’importantissima carriera come cronista, editore, sindacalista e uomo politico, fino a diventare senatore.
Nella giornata di commemorazione della morte di Ignazio Silone, il 22 agosto, avverrà anche la cerimonia di conferimento del “Premio Internazionale Ignazio Silone”.