Festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione del Centro Abruzzese Canadese di Ottawa

I festeggiamenti per i 50 anni dalla fondazione del “Centro Abruzzese Canadese” di Ottawa si sono tenuti a inizio ottobre con la straordinaria partecipazione di oltre 250 persone, migranti di prima e seconda generazione, giunti per l’occasione dalle grandi realtà come Toronto e Montréal, ma anche dalle più piccole comunità canadesi. Molto importante è stata anche la partecipazione delle Istituzioni. Bellissimo il messaggio di saluto che il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha rivolto all’Associazione: “Nel Paese dove la più grande forza è la diversità, i contributi che la comunità abruzzese ha apportato e continua ad apportare ogni giorno sono tutti assolutamente preziosi. Grazie per l’aiuto a fare del Canada il miglior luogo dove vivere al mondo. In un’epoca dove le voci seminano la divisione, organizzazioni come la vostra, che riuniscono le persone e le incoraggiano a celebrare la loro diversità e ad essere orgogliose della loro eredità culturale, sono più importanti che mai. Perché voi aiutate a far tacere quelle voci. Voi avete tutta la mia solidarietà e la mia gratitudine”. L’evento è stato onorato anche dal Consiglio Regionale dell’Abruzzo, grazie alla presenza del consigliere segretario, nonché Consigliere CRAM, Sabrina Bocchino, che ha rivolto un ringraziamento per l’esempio di vita che ci giunge dagli abruzzesi emigrati all’estero: “Ogni volta che incontriamo i nostri fratelli abruzzesi nel mondo, impariamo sempre qualcosa. Ci ricordano i valori dell’accoglienza, dell’orgoglio di essere italiani, della difesa dei nostri valori e delle radici. Riportiamo anche dal Canada questo prezioso tesoro fatto di umanità, e dignità che è tenuto insieme da un legame fortissimo con la propria terra di origine. Sono sicura che i vostri figli e nipoti proseguiranno con tenacia la vostra opera, continuando a preservare la lingua, il dialetto, i sapori e le tradizioni d’Abruzzo”. Presente anche il Capo della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia ad Ottawa, Sandra Aiello, che ha riconosciuto il contributo degli abruzzesi non solo nella realtà canadese, ma anche nei confronti della terra di origine in occasione degli eventi sismici che negli anni passati hanno colpito la nostra regione. Sono intervenuti alla festa anche i referenti CRAM, Larry e Angelo Di Ianni. Il senatore italo-canadese Tony Loffreda e la parlamentare Patricia Lattanzio hanno voluto rendere omaggio al Centro Abruzzese Canadese inviando dei videomessaggi. Ha fatto gli onori di casa Nello Scipioni, fondatore e Presidente di questa bellissima realtà associativa, a cui rinnoviamo i nostri più cari auguri e ringraziamenti da parte di tutto il CRAM.

Foto del Consiglio Regionale dell’Abruzzo