“Dalla forza della tradizione la bellezza della creatività: il costume tradizionale di Scanno – Il Futuro della Memoria”. Evento del 7 febbraio 2024 alla Protomoteca del Campidoglio a Roma

Riassumere il patrimonio ambientale, culturale e storico di Scanno è una sfida bellissima e affatto semplice.
Uno dei “Borghi più belli d’Italia”, rinomato per la lavorazione dei gioielli, del tombolo e per la preparazione del tipico dolce locale, il Pan dell’Orso. “Città dei fotografi”, omaggiata da tanti artisti contemporanei e del passato, immersa nel paesaggio incantato del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e affacciata sul suo lago a forma di cuore.
A Scanno è forse ancora possibile incontrare qualche anziana donna del luogo, con indosso i costumi tipici della zona, che aspirano ad essere riconosciuti come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco.
E all’abito muliebre scannese è dedicato un importante evento che si terrà domani 7 febbraio 2024 a partire dalle 9:30 presso la Protomoteca del Campidoglio a Roma, dal titolo “Dalla forza della tradizione la bellezza della creatività: il costume tradizionale di Scanno – Il Futuro della Memoria”.
All’incontro, promosso e organizzato dal Comune di Scanno e dalla Fondazione “Fondo Abito di Scanno Tradizione Innovazione” (F.A.S.T.I.), parteciperanno molti illustri relatori e referenti istituzionali. Tra essi anche il Prof. Giuseppe Santeusanio, docente dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente dell'Associazione Sodalizio degli Abruzzesi “San Camillo de Lellis” di Roma, e il Prof. Francesco Sabatini, linguista e filologo, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.