Settimana Abruzzese a Mar del Plata: la celebrazione della cultura e le tradizioni italiane in Argentina, stringendo patti di gemellaggio, collaborazione e amicizia con Tornareccio e l'Abruzzo!

La Settimana Abruzzese a Mar del Plata, che si è svolta dal 4 al 9 aprile 2024, è stata un'esperienza straordinaria che ha celebrato la cultura, le tradizioni e il patrimonio della regione Abruzzo in Argentina.

Organizzato dal Centro Abruzzese Marplatense, in collaborazione con il Comune di Tornareccio e di Mar del Plata, finanziato dal Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM), l'evento ha coinvolto numerose personalità, autorità locali e la comunità abruzzese di Mar del Plata, creando un ponte culturale e sociale tra le due città.

La Settimana Abruzzese è iniziata con l'arrivo a Mar del Plata di una delegazione proveniente dal Comuna di Tornareccio, composta da 13 persone, tra cui il Sindaco Nicola Iannone, il vicesindaco Italo D'Ippolito e produttori di miele del territorio.

Uno degli obiettivi principali della Settimana Abruzzese è stata la firma dell'accordo ufficiale di gemellaggio tra il comune di Tornareccio, nella provincia di Chieti, e quello di General Pueyrredón, sede della città marittima, presieduta dai Sindaci Guillermo Montenegro e Nicola Iannone.  L'accordo mira a promuovere la cooperazione culturale e turistica tra le due città, creando opportunità di scambio di prodotti, tecnologie ed esperienze. Tra i partecipanti all'evento vi erano il Coordinatore per il Turismo delle Radici Regione Abruzzo per il progetto del MAECI, Maximiliano Manzo, la Presidente del Centro Abruzzese Marplatense, Norma Fighetti, la Consigliera comunale di Mar del Plata Florencia Ranellucci, Marcelo Carrara, una personalità rinomata nella collettività italiana di Mar del Plata e Carina Caporale, membro della Federazione Abruzzese dell'Argentina, Fedamo.

Il patrocinio del Consolato d'Italia a Mar del Plata ha contribuito al successo dell'evento culturale presso il Teatro Vorterix, con il Console Santo Purello, che ha presentato il progetto Turismo delle Radici, promosso dal Ministero degli Esteri Italiano, e il sito web Italea.

Durante l'evento, è stato anche presentato lo spettacolo musicale "El Vestido de Dora" di Maxi Manzo, vincitore del Premio Flaiano 2022. Lo spettacolo, nato durante la pandemia con il sostegno finanziario del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo, ha combinato musica, danza e proiezioni artistiche, unendo le tradizioni e i ritmi tipici dell'America Latina a quelli del centro-sud Italia. Presenti anche il Presidente del Comites Mar del Plata, Alberto Becchi, il Presidente di Feditalia, Carlos Malacalza, il vicepresidente di Fedamo Roberto Berardi, con la conduzione della prof.ssa Marite Perrella e Claudio Rodriguez.

La Settimana Abruzzese ha offerto un ricco programma di attività, tra cui incontri e workshop sull'apicoltura presso l'Università Nazionale di Mar del Plata, che hanno coinvolto produttori di miele di Tornareccio e di Mar del Plata, favorendo lo scambio di esperienze e buone pratiche nel settore.

Un momento particolarmente sentito della Settimana Abruzzese è stata la cerimonia di inaugurazione dell'Espacio Abruzzo presso la sede del Centro Abruzzese Marplatense, dove è stato piantato un albero, frutto di un nocciolo portato da Tornareccio dalla Signora Dora Mancini nell'anno 1996, in memoria degli emigrati abruzzesi che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo di Mar del Plata.

La Settimana Abruzzese ha visto anche l'intitolazione all'"Abruzzo" di un'aula presso la Scuola Italiana di Mar del Plata "Leonardo Da Vinci". L'evento è avvenuto alla presenza di diverse autorità locali e della delegazione di Tornareccio, che è stata accolta con l'esecuzione dell'inno della comunità abruzzese all'estero, la "Reginella Campagnola", interpretata dai bambini della scuola.

In conclusione, la Settimana Abruzzese a Mar del Plata è stata un'esperienza unica che ha promosso la cultura, le tradizioni e la cooperazione tra le comunità di Mar del Plata e Tornareccio. Ha rappresentato un importante passo avanti nella creazione di legami più stretti tra Italia e Argentina, creando nuove opportunità di scambio e collaborazione tra le due nazioni. La Settimana Abruzzese si è svolta nell'ambito dell'Anno delle Radici Italiane nel mondo, promosso dallo Stato italiano.