Alla cantante Saba Anglana e agli abruzzesi Soria, Bentenuto, D'Angelo, Nobre, D'Orazio e Valentini il Premio Dean Martin

Dopo il riconoscimento a Gianluca Ginoble, che si è detto “onorato di ricevere il 9° Premio Dean Martin”, c’è grande attesa per la serata di gala di domenica 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Muzii a Pescara, organizzata dalla Fondazione Dean Martin e patrocinata dall’assessorato all’Emigrazione della Regione Abruzzo, dal Cram, guidati da Donato Di Matteo, dalla Provincia e dall’assessorato alle Pari opportunità e Politiche Migranti del Comune di Pescara, guidato da Sandra Santavenere.

Sarà un’edizione all’insegna delle migrazione e dell’interculturalità, ma anche della varie problematiche che sta vivendo l’Europa in questo momento. Tra gli ospiti internazionali che riceveranno il Premio Dean Martin la cantante di origine somala Saba Anglana, per la sua grande personalità e per il suo encomiabile impegno in alcuni Paesi del Nord Africa e come testimonial internazionale nella lotta contro l’Aids.

Sette gli abruzzesi che verranno premiati e che si sono distinti in vari settori da Luciano Bentenuto, già responsabile dei Servizi Segreti Canadesi, ha partecipato a grandi operazioni contro la mafia nel Paese dove vive, Anna Letizia Soria, vive a New York e dirige una delle più grandi riviste di italiani nel mondo I-Italy, Santino D’Angelo, imprenditore di successo, vive in Canada, ha costruito ospedali, aeroporti e grandi infrastrutture, Mari Nobre, cantante di origine abruzzese, vive a Los Angeles, canta un genere latino americano, vincitrice di alcuni Grammy Award, ha scritto la colonna sonora della campagna elettorale alla Casa Bianca del candidato Sanders, Ignacio Valentini, nato a Rosario è un designer, ha disegnato le scarpette del grande giocatore argentino Lionel Messi e la storica rivista Abruzzo nel Mondo, diretta da Nicola D’Orazio, punto di riferimento di tanti emigranti.

Inoltre ci sarà uno spazio dedicato anche alla questione del Venezuela, Paese in cui vivono tanti emigranti abruzzesi. Gianluca Ginoble ha inviato venerdì scorso un messaggio per i nostri corregionali emigrati in Venezuela, per sostenerli in questo momento drammatico visto che la situazione è spesso taciuta dai media.

Durante la serata il cantante Valerio Di Rocco (tra i protagonisti di Amici di Maria De Filippi) interpreterà dei brani di Dean Martin, accompagnato dall’Orchestra Dean Martin diretta da Antonella De Angelis. L’attrice Tiziana Di Tonno racconterà la storia di Gaetano e Dino Crocetti, il papà di Dean Martin, partito da Montesilvano nel 1913 e di suo figlio. Infine, ci sarà uno spazio dedicato anche alla questione del Venezuela e alla solidarietà con l’associazione onlus Il Risveglio di… Manuela, per l’apetura del primo centro abruzzese del risveglio dal coma, che sorgerà all’ospedale di Popoli. La serata verrà presentata dai giornalisti Laura Di Russo e Antimo Amore.