Premio agli Abruzzesi dell'anno all'estero ad Auriti e Maviglia

Nell'edizione speciale del Premio Zimei, dedicata agli “Abruzzesi dell’anno all’estero” sono stati dati i riconoscimenti nella sala “La Figlia di Iorio” della Provincia, a due abruzzesi: al professor Marcello Maviglia, neuropsichiatra e l'esperto in pianoforti Sante Auriti.

Riconoscimento “alla memoria” al grande imprenditore pescarese Vincenzo Franceschini. Emozionato il medico Maviglia, psichiatra ed esperto delle problematiche dei “nativi” americani, nato ad Avezzano, e che oggi vive a Albuquerque (New Mexico), sposato con la sociologa Tassy Parker ,“nativa” Irochese. Auriti, è considerato invece come l’artigiano “mago” dei pianoforti, nato a Orsogna. Oggi vive a New York e lavora alla Steinway & Sons. Presentata attraverso un video la figura, fino a oggi sconosciuta, di un grande cittadino pescarese, Franceschini, che seppe creare, nei primi anni del secolo scorso, un impero commerciale e industriale in Canada. Sono intervenuti alla premiazione Donato Di Matteo, assessore regionale; Antonio Di Marco, presidente della Provincia e il sindaco Marco Alessandrini.