"Feste di Settembre" a Lanciano

La città di Lanciano, durante il mese di Settembre,  diviene teatro di eventi e  rievocazioni storiche per la  ricorrenza dedicata alle festività della Madonna del Ponte. Come ogni anno, ad aprire un mese di eventi ed appuntamenti è stato il  Dono che l’8 Settembre, in occasione della  festa della natività di Maria, ha visto  oltre 40 contrade sfilare per il centro cittadino e rendere omaggio attraverso i doni, alla protettrice di Lanciano, la Madonna del Ponte.

 

Ogni contrada organizza il proprio carro, carico dei prodotti della terra o di oggetti e attrezzi fatti artigianalmente, come avveniva una volta, e spesso realizzati  direttamente sui carri, accompagnati da cavalli, buoi e altri animali. Sono i “frutti” del lavoro dell’uomo, che vengono poi offerti, simbolicamente, alla Madonna del Ponte, con un’asta pubblica che si svolge la sera con la vendita dei donativi.

La festività della Madonna del Ponte entra nel vivo la notte del 13 settembre, con la tradizionale veglia, la Notte Bianca più antica del mondo, inaugurata nel lontano 1833.  All’epoca due sacerdoti locali si recarono a piedi in Vaticano per prelevare le corone d’oro per la Statua della Vergine e del Bambino, che si trova nella Cattedrale della Madonna del Ponte. I lancianesi, appresa la notizia del loro imminente rientro con i doni, non seppero aspettare e molti fedeli andarono a Castel Frentano, e scortarono le corone fino all’arrivo alla chiesa di Santa Chiara a Lanciano, alle due di notte. Nella sede arcivescovile vennero consegnate molte carte provenienti dal Vaticano, tra queste una lettera del Papa Gregorio XVI che autorizzava l’arcivescovo Francesco Maria De Luca a solennizzare le “Feste di Settembre”.

Per tutto il mese di Settembre, quindi,  Lanciano sarà animata da esposizione di ceramiche, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, sbandieratori , musica dal vivo, stand enogastronomici, manifestazione sportiva su bike, corsa degli asinelli, tango argentino,  il  ‘Gran Ballo delle Corone’ corteo storico in costume d’epoca con balli dell’Ottocento, accensione della paratura (luminarie) e sfilata della banda filarmonica della Frentania, e tanto altro ancora, con chiusura dei tradizionali fuochi pirotecnici. 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy