Lanciano capitale dei Giovani abruzzesi nel mondo

Giovani professionisti, imprenditori e insegnanti di tutto il Mondo, accomunati dalle origini abruzzesi, si danno appuntamento domani sabato 29 ottobre a Lanciano.

Il workshop, organizzato nell’ambito della riunione annuale del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM), che si svolge da oggi Casoli fino al 31 ottobre, verterà sul tema “RELAZIONI, RETI E INNOVAZIONE PER FARE SVILUPPO - La trasformazione dell'Abruzzo attraverso testimonianze di successo”. Si tratta di un appuntamento – inizio fissato alle ore 10 presso il Palazzo degli Studi in corso Trento e Trieste a Lanciano - pensato per mostrare ai giovani abruzzesi nel mondo, come la loro terra di origine è cambiata nel tempo, trasformandosi da territorio prevalentemente rurale a importante snodo di riferimento dell’industria manifatturiera. “Come è cambiato l’Abruzzo: dalla terra dei pastori al veicolo commerciale più venduto in Europa” è infatti proprio il titolo dell’intervento di Giovanni Di Fonzo - Presidente RATI (Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione) che aprirà il workshop dopo i saluti del sindaco di Lanciano Mario Pupillo e di Lorenzo Berardinetti, presidente III Commissione - Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive Regione Abruzzo. Il workshop proseguirà con gli interventi di Giammaria De Paulis - Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo; Graziano Di Costanzo - Direttore regionale CNA Abruzzo; Sandro Del Fattore - Segretario generale CGIL Abruzzo; Cav. Armando Tomeo, presidente Conf. UN.I.PMI. Ma saranno le testimonianze di imprenditori di successo che hanno esportato il ‘modello Abruzzo’ in tutto il Mondo attraverso relazioni, reti e innovazione, a raccontare la nostra regione ai giovani abruzzesi nel mondo. Testimonianze affidate a: Ottorino La Rocca - Presidente Valagro Spa; Giuseppe Ranalli - Presidente Tecnomatic Spa – Polo Innovazione Automotive; Luciano D’Amico - Rettore Università degli Studi di Teramo; Gilberto Candeloro - Presidente Fondazione ITS Sistema Meccanica Lanciano; Valentino Di Campli - Presidente Citra Vini - Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Il workshop rientra nel programma dell’Open Day Winter, promosso dalla Regione Abruzzo.