Il fascino della Costa dei Trabocchi

Per Abruzzo eccellenze oggi annoveriamo la splendida costa dei trabocchi, compresa tra Ortona e Vasto, una meta ideale per chi ama la natura in tutte le sue forme.
Caratteristica peculiare i cosiddetti "Trabocchi", antichi pontili di legno protesi verso il mare, da secoli utilizzati per la pesca.

La loro nascita si perde nella notte dei tempi. Probabilmente risalgono all' VIII secolo d.C. , quando contadini non esperti di pesca provarono ...ad integrare la loro attività agricola pescando da tali palafitte.
Oggi molti di questi Trabocchi, divenuti monumenti alla cultura marinara abruzzese, sono stati trasformati in luoghi ove poter assaporare il pesce appena pescato.
Il nostro viaggio per la Costa dei Trabocchi ha inizio ad Ortona, città quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, che conserva ancora alcuni resti del Castello Aragonese, risalente al 1445; si possono inoltre visitare la Cattedrale di San Tommaso e il Palazzo Farnese che oggi ospita la pinacoteca di Cascella. A circa venti chilometri da Ortona si incontra il trabocco di Punta Tufano oltre ad altri trabocchi riportati, a seguito di restauro, a nuova vita come il trabocco di Punta Turchino, il trabocco Valle Grotte , quello di Punta Cavalluccio, il trabocco Pesce Palombo, ricostruito dopo che una mareggiata lo aveva distrutto e il trabocco di Punta Rocciosa, con più di cent'anni di vita.
Da visitare l'antica e splendida Abbazia di San Giovanni in Venere, uno dei monumenti più rappresentativi dell'Abruzzo, che domina sul golfo di Venere, risalente al XII secolo.
Per gli amanti della natura annoveriamo la Riserva Regionale Lecceta Litoranea di Torino di Sangro, dove vive e si riproduce la testuggine terrestre.
Il nostro viaggio lungo la Costa dei Trabocchi termina a Vasto, ove va visitata la Chiesa di Santa Maria Maggiore- dove è conservata la sacra spina di Cristo-, il Palazzo d'Avalos, ove è sito sia il Museo Archeologico sia la Pinacoteca della città. Da non perdere la visita al Parco Archeologico delle Terme Romane e il Palazzo della Penna, costruito, secondo la leggenda, in una sola notte da cento diavoli.
Un viaggio insomma nell'Abruzzo dei Trabocchi ove accanto alla storia e alla natura è possibile compiere un importante percorso enogastronomica tra le eccellenze d'Abruzzo.