L’ASSOCIAZIONE ABRUZZESE IN URUGUAY FESTEGGIA I SUOI 45 ANNI DALLA FONDAZIONE

Lo scorso 20 agosto gli abruzzesi dell'Uruguay hanno festeggiato il 45^ anno di fondazione della loro associazione, avvenuta l'8 luglio 1972 grazie all'intraprendenza di Alberto Giuliante, Tommaso Torrieri, Antonio Di Cesare, Tommaso Piccirilli e tanti altri, che diedero vita alla “Famiglia abruzzese” poi divenuta nel 1975 “Associazione Abruzzese di Montevideo-Uruguay”.

A dare il via ai festeggiamenti è stato l'attuale Vice Segretario, il Dott. Alessandro Bonanni Fernandez, che ha gentilmente chiesto un minuto di silenzio per le vittime di Barcellona e per tutti gli abruzzesi scomparsi in quest'ultimo anno, lasciando successivamente la parola alla Presidente Antonella Conte, la quale ha dato il benvenuto e ringraziato tutti i presenti, in particolar modo la numerosa delegazione dei lucani; quella del coro " Voci e Pensieri "; Mariana Gianasso, Presidente dei giuliani in Uruguay; così pure l'Ing. Mario Mattiussi, Presidente della EFASCE, accompagnato dalla sua sigonra Esther.

Ringraziamenti affettuosi sono giunti poi anche ai rappresentanti di "Casa d'Italia", delegazione capeggiata dal Presidente Francisco Barone accompagnato dalla signora Violeta Quartarolo, che ha generosamente donato all’associazione una targa commemorativa in onore della speciale ricorrenza; e alla dottoressa Antonella Vallati, cancelliere dell'Ambasciata d'Italia in Uruguay, la quale ha rivolto un commovente pensiero ai terremotati colpiti in Abruzzo nel 2009.

A partecipare all’evento anche tanti giovani, figli e nipoti dei nostri corregionali all’estero, e tre ex-presidenti: l’Ing. Roberto Cicchini, il Comm. Cesidio Di Battista e l'ex consigliere e ambasciatore degli abruzzesi nel mondo Cav. Mario Lannutti Bonanni, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti oltre che la Regione Abruzzo, rivolgendo un pensiero speciale alla nostra bella Majella e al Gran Sasso, ad alcuni artisti illustri come il poeta Ovidio, il pittore Francesco Paolo Michetti, il musicista Francesco Paolo Tosti ed il divin poeta G. D'annunzio. Bonanni ha poi sottolineato che l’associazione abruzzese di Montevideo in Uruguay è iscritta nell'album delle associazioni abruzzesi attive nel mondo dal 1990.

A prendere per la gola tutti è stato lo chef Giuseppe Costantini con un originale antipasto seguito da lasagne e molto altro, mentre a divertire con canzoni popoli abruzzesi è stato il tenore Gino Di Battista.

L’appuntamento è stato anche occasione per presentare il nuovo consigliere del C.R.A.M. Fernando Pizzuti.

I partecipanti, alla fine della festa, sono stati omaggiati da un souvenir che riportava i colori dell’Abruzzo e la data dello speciale anniversario dell'associazione: 1972-2017.

La giornata si è conclusa a suon di canzoni italiane allegramente intonate dal coro "Voci e Pensieri”.