LA NUOVA EMIGRAZIONE IN UNA CLIP: IL CRAM ANNUNCIA I VINCITORI

Con grande entusiasmo il CRAM annuncia i vincitori del contest La nuova emigrazione in una clip.

Si aggiudicano il viaggio in Abruzzo gli autori di due dei migliori video

presentati e arrivati ex aequo al primo posto del concorso: Bruno Mariani, abruzzese di Pineto residente a Bruxelles e Agustina Castracane, originaria di Villa Santa Maria e residente a Rivadavia in Argentina.

Presentato da Bruno Mariani, il minidocumentario Cosa fanno gli abruzzesi a Bruxelles? ha convinto la commissione per la modernità e la leggerezza della narrazione. La clip è un racconto capace di cogliere e raccontare i caratteri della nuova emigrazione abruzzese a Bruxelles, punto nevralgico dei flussi migratori odierni e che, da sempre, accoglie e dà opportunità a molti abruzzesi.

Partire e Tornare, video realizzato da Agustina Castracane, ha invece conquistato la commissione per la straordinaria forza e per la delicata malinconia con cui si racconta il parallelismo tra i flussi migratori del passato e quelli più moderni. Nel corto, la storia di tutte le migrazioni si fonde in un’avventura comune a tutte le generazioni: qualcosa che si porta nel sangue, che resta nei legami con la terra d’origine e nella relazione con quella di approdo, nel connubio tra la tristezza per ciò che si lascia e il desiderio e la speranza di ciò che deve ancora arrivare."