SECINARESE CLUB OF AMERICA DI DETROIT: IL 9 SETTEMBRE UN PICNIC TUTTO ABRUZZESE IN MICHIGAN

Si è tenuto il 9 settembre a Sterling Heights, nell’east side del Michigan il picnic annuale di fine estate organizzato dal Secinarese Club of America.

Fondato a Detroit nel 1945, il Club promuove la cultura abruzzese in America e tiene stretti i legami tra l’Abruzzo e i compaesani secinaresi d’oltreoceano.

Con almeno 10 eventi all'anno, inclusi i rinomati picnic estivi e autunnali, le innumerevoli feste invernali come quella natalizia o la festa della polenta, senza farsi mancare degustazioni enogastronomiche e brindisi al sapore di vini abruzzesi magari forniti direttamente dai paesani aquilani, il Secinarese Club of America mette sempre insieme tantissime generazioni di abruzzesi e regala momenti conviviali all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, ma soprattutto dell'abruzzesità.  

Sebbene il Club non faccia formalmente parte della Federazione Abruzzese del Michigan, molti dei componenti di quest’ultima associazione hanno presenziato l’evento, incluso il Presidente, a testimonianza dei grandi legami che gli oriundi continuano a mantenere tra loro all’estero. Non è un caso infatti se a partecipare al picnic sono state ben 4 le generazioni di abruzzesi. A banchettare insieme: nonni, figli, figli dei figli e pronipoti... tutti uniti in nome dell’Abruzzo!

A testimoniare questa atmosfera gioiosa, Christopher Chiaravalli, giovane abruzzese del Michigan tra gli intervenuti al pic nic, che ci racconta entusiasta: "Il Secinarese Club of America mi piace perché nei suoi eventi e nelle sue iniziative mette sempre insieme giovani e vecchie generazioni di abruzzesi. E lo fa con estrema vitalità e attivismo, senza sentimenti nostalgici: semplicemente coltivando la bellezza dell’abruzzesità così com’è oggi".

Una splendida realtà quella del Secinarese Club of America, che potrete conoscere meglio attraverso il loro sito web: https://secinaroclubusa.webs.com/index.html.

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy