Vincenzo Massari: un giovane abruzzese di Luco dei Marsi, emigrato in America.

Quella di Vincenzo Massari è la straordinaria storia di un giovane abruzzese, di Luco dei Marsi, che emigrò in America, senza mai dimenticare la sua terra d’origine.

Il racconto della sua vita ci riporta alle vicende legate al prosciugamento del Lago del Fucino e alle conseguenze sulle economie locali, all’emigrazione in cerca di fortuna in America e al terremoto del 1915, da cui “Vincent” (il suo nuovo nome da quel momento in poi) miracolosamente si salvò, partendo alla volta del Colorado solo pochi giorni prima insieme a sua madre, per raggiungere il padre, minatore.

Negli Stati Uniti, Vincent ebbe una vita ricca di sfide e di avventure. Divenne sindacalista, giornalista, editore, rappresentante alla Camera del Colorado ed infine Senatore. Fino alla realizzazione di un sogno, a cui poté contribuire, ovvero la nascita dell'Università del Colorado con sede a Pueblo, la sua città.

Vincent era anche un appassionato divulgatore dell'opera di Ignazio Silone, a partire da "Fontamara", ed il  primo giornale da lui fondato, a Pueblo, dove si era insediata una comunità di Luchesi, portava il nome della sua terra d’origine: “Marsica Nuova”.

Alessio De Stefano, autore di un libro recentemente pubblicato, "Vincent Massari. Cronache di un'Abruzzese fuorisede" (Radici Edizioni), ha potuto ricostruire questa emozionante storia grazie al fondo che lo stesso Vincenzo Massari aveva lasciato all’Università del Colorado.

(Immagine tratta dal video L'emigrante che diventò senatore in America - Rai TGR Abruzzo)

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy