Il Giro d'Italia 2024 con il ricordo di grandi campioni di origini abruzzesi del passato

A distanza di pochi giorni, due tappe del Giro d’Italia 2024 in Abruzzo ricordano tre grandi campioni del passato.
È partita infatti domenica 12 maggio, da Avezzano, la tappa n. 9, tornando così nella città del campione del ciclismo Vito Taccone, il “Camoscio d’Abruzzo”.
Mentre mercoledì 15 maggio sarà il momento di ricordare il campione mondiale del pugilato, Rocky Marciano, in una tappa che passerà prima da San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, località natale della mamma del pugile, Pasqualina Picciuto, per poi raggiungere Francavilla al Mare, a 10 km da Ripa Teatina, luogo di origine del papà di Rocky, Pierino (Quirino) Marchegiano.
La tappa n.11 toccherà anche Fossacesia Marina, percorrendo così i luoghi di un altro importante campione del ciclismo, Alessandro Fantini, vincitore negli anni ‘50 di numerose tappe del Giro d’Italia e del Tour de France, ed originario proprio di Fossacesia.