Conferenza "Abruzzo delle Radici. Italea Abruzzo incontra la Provincia di Chieti": il 6 Luglio 2024 a Chieti

Domani, sabato 6 Luglio 2024, a partire dalle ore 9:30, si terrà, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Chieti, la Conferenza "Abruzzo delle Radici. Italea Abruzzo incontra la Provincia di Chieti. 2024, Anno delle radici italiane nel mondo: quali opportunità per il nostro territorio?". Un tavolo di confronto sull'importante occasione di crescita e di sviluppo del territorio della Provincia di Chieti rappresentata dal fenomeno del “Turismo delle Radici”.
Saranno presenti rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, che si esprimeranno sulle tematiche in gioco nell’ambito dei fenomeni migratori e del ritorno alla scoperta delle proprie radici.
Sarà quindi possibile comprendere quelle che sono le motivazioni più profonde, che spingono il turista delle radici ad affrontare questo tipo di viaggio, delineandone i tratti specifici che lo contraddistinguono.
Verrà presentato il Progetto Italea Abruzzo, di cui saranno illustrati strumenti, obiettivi ed opportunità.
Saranno analizzati anche i rapporti che intercorrono tra i Comuni, la Curia ed i genealogisti, in quello che è un momento spesso essenziale per il viaggio delle radici: la ricerca genealogica.
Si parlerà, inoltre, della valorizzazione e dello sviluppo dell’entroterra - ricco di risorse identitarie importanti che meritano di essere riscoperte e promosse - e della valorizzazione commerciale del territorio.
L'evento è organizzato dalla Provincia di Chieti e dai rappresentanti di Italea Abruzzo, referenti regionali per il coordinamento delle attività progettuali promosse dal Ministero degli Affari Esteri nell'ambito del "2024 - Anno del Turismo delle Radici".
Aprirà la Conferenza il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.
Per la Regione Abruzzo saranno presenti il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale con delega al Turismo, Daniele D'Amario; l'Assessore con delega alle Attività produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca; il Consigliere regionale, Nicola Campitelli, delegato del Presidente della Giunta in materia di urbanistica e territorio, e tutela del paesaggio.
Non mancheranno inoltre dei momenti di intrattenimento musicale grazie anche alla presenza della musicista italo-argentina Elizabeth Ridolfi, impegnata proprio in questi giorni nel suo personale viaggio delle radici in Abruzzo, alla riscoperta dei luoghi che i suoi nonni lasciarono agli inizi del Novecento.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.

La modalità dell'incontro sarà sia in presenza, che online mediante il seguente link di accesso:
ID riunione: 975 2973 1982