Presentazione del volume “Sirente Lontano - Le rotte migratorie della Valle Subequana nel Novecento”

Nel pomeriggio del 9 agosto 2024 , a Castelvecchio Subequo (AQ) si parlerà dei fenomeni migratori che hanno toccato un’area specifica della nostra regione, attraverso la presentazione del libro “Sirente Lontano - Le rotte migratorie della Valle Subequana nel Novecento” (Radici Edizioni).
L'evento è patrocinato dal Comune di Castelvecchio Subequo "Comune delle Radici - 2024 Anno delle Radici Italiane nel Mondo" e si terrà alle ore 17:30 presso la Sala Padre Pio Grannonio.
L'opera, curata da Sergio Natalia, si propone di ricostruire la storia dell'emigrazione dalla Valle Subequana attraverso una serie di voci e testimonianze raccolte in sette comuni: Secinaro, Castelvecchio Subequo, Goriano Sicoli, Castel di Ieri, Molina Aterno, Acciano e Gagliano Aterno. Le testimonianze sono state raccolte da Antonello Barbati, Giuseppe Cera, Federico Cifani, Maurilio Di Giangregorio, Eleonora Falci, Valerio Munzi e Antonio Secondo. Il libro include anche un focus sulla nuova emigrazione intellettuale, con interviste a giovani migranti del secolo in corso a cura di Massimo Santilli.
Il fenomeno migratorio ha avuto un impatto significativo sulla popolazione dei sette comuni, che dal 1921, con oltre 13.000 abitanti, è scesa a meno di 3.000 nell'ultima rilevazione del 2023.
L'obiettivo del lavoro di ricerca di Natalia, dopo un precedente volume dedicato alla Valle Roveto, è quello di esplorare le rotte migratorie che hanno interessato l'Abruzzo nel secolo scorso e che oggi si verificano con la cosiddetta “emigrazione intellettuale”.
“Sirente lontano”, dopo un primo appuntamento tenutosi a Molina Aterno, prosegue il suo ciclo di presentazioni toccando anche gli altri comuni della Valle Subequana:

- Venerdì 9 Agosto a Castelvecchio Subequo
- Sabato 10 Agosto a Goriano Sicoli
- Domenica 11 Agosto a Gagliano Aterno
- Martedì 13 Agosto ad Acciano
- Lunedì 19 Agosto a Secinaro
- Domenica 1° settembre a Castel di Ieri


Per aggiornamenti sugli eventi si consiglia verificare attraverso i canali ufficiali dei comuni interessati e le pagine di Radici Edizioni.

 

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy