Al via la terza edizione di STAN, il talent show d'Abruzzo, con una sezione in inglese dedicata agli abruzzesi all'estero!
S.T.A.N. (Storia Territorio Arte Natura) è un talent show ideato e organizzato dall'associazione Tratturo Magno 101 A.P.S., in collaborazione con il Touring Club Italiano e con il patrocinio e supporto dei Comuni di Caporciano e Navelli.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'evento torna, per la terza volta, sabato 7 settembre, alle ore 19.00, nella suggestiva chiesa di Santa Maria de’ Centurelli, nel comune di Caporciano, cuore dell'altopiano di Navelli, storica tappa della transumanza.
Dodici partecipanti hanno a disposizione quattro minuti ciascuno per condividere, con abilità narrativa e sintesi, storie su luoghi, persone, piante, animali, tradizioni, leggende, eventi storici, mestieri, conoscenze e tesori artistici, contribuendo così a creare un mosaico di significato e bellezza delle terre d'Abruzzo.
L'evento prenderà il via con Antonio Corrado, ideatore di “TRA - il Festival della Transumanza”, che metterà in luce l'importanza dei tratturi e di una tradizione riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
Massimo Alesii, giornalista e specialista in comunicazione, approfondirà il legame tra la Transumanza e la Perdonanza.
Tornerà, inoltre, Daniela Tinti, botanica e vincitrice della scorsa edizione, che racconterà del raro Adonis Vernalis, pianta che cresce solo in alcune limitate località dell'Abruzzo.
Luca Moretti, fondatore della rivista letteraria TerraNullius, discuterà del progetto che ha preso il via a Civitaretenga: il "Paese dei Francobolli".
Patrizia Attanasio, pittrice romana residente a San Pio delle Camere, condividerà le sue riflessioni sul "genius loci" di questo territorio.
Sono previsti, inoltre, una serie di interventi che accenderanno i riflettori sui principali punti di interesse di carattere storico-archeologico della zona.
La Professoressa Luisa Migliorati, responsabile degli scavi di Peltuinum, tratterà dell'interesse dell'imperatore Claudio per quest'area.
Andrea Casalboni, Dottore di Ricerca della Sapienza, parlerà della presenza ebraica in Abruzzo, a partire dagli studi sulla Giudecca di Civitaretenga.
Don Serafino Lo Iacono, già parroco di Bominaco, si concentrerà su alcune caratterotsiche del Monachesimo Bominacense.
Nell’ambito delle tradizioni, Nada Rosa, animatrice culturale, racconterà la tradizione dello “squadro” di Civitaretenga e la sua "rivalità" con Caporciano, mentre Maria Loreta Zaino, pediatra, scrittrice e appassionata di tradizioni popolari, racconterà della storica pratica della distillazione delle vinacce.
Antonio Fruci, creatore della linea di gadget “l’A”, svelerà alcuni aspetti divertenti della grammatica del dialetto aquilano.
Piercesare Stagni, studioso di cinema e presidente della Abruzzo Film Commission, condividerà un interessante aneddoto legato alle riprese di un film.
Durante la serata ci sarà anche un momento musicale a cura del Duo Alcor.
La giuria sarà composta da Piero Gaffuri, ex manager e scrittore, dal Ten. Col. Guido Guidi, noto volto televisivo per le previsioni del tempo, e Stefano Baiocco, compositore ed event planner.
Anche quest'anno l'evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook Tratturo Magno – 101 APS .
Ma la grande novità di quest'anno è l’introduzione di una sezione in inglese, dedicata agli abruzzesi all'estero e a tutti gli amanti dell'Abruzzo in ogni parte del mondo.
I video per questa sezione speciale, anche semplici selfie, potranno essere inviati entro il 30 settembre all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
COMUNICATO dell'Associazione Tratturo Magno 101: "Hi, as Tratturo Magno 101, cultural association, we are organizing, a "storytelling event" about Abruzzo: S.T.A.N. which stands dor Storia Territorio Arte Natura.