Lo smart working come strumento per il ripopolamento dei piccoli centri abruzzesi in un evento presso la Biblioteca Bolino a L'Aquila
Giovedì 14 novembre, alle ore 16.30, presso la Biblioteca “Giuseppe Bolino” del Consiglio regionale dell’Abruzzo, si terrà un importante evento in cui verrà approfondita l’opportunità che il lavoro agile può apportare al ripopolamento dei piccoli Comuni abruzzesi.
L'incontro, incentrato sul libro "Lo smart working tra la libertà degli antichi e quella dei moderni" dell'autore Francesco Maria Spanò, vedrà un interessante confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni. Sarà un’occasione per riflettere non solo sulle nuove modalità di lavoro, ma anche sulle potenzialità del nomadismo digitale per attrarre nuove presenze nei piccoli centri, spesso svuotati da fenomeni di emigrazione.
Parteciperà all’incontro anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, che interverrà nel merito dei possibili percorsi normativi utili a sostenere lo sviluppo e la rivitalizzazione dei borghi abruzzesi.
L’emigrazione ha segnato profondamente alcune aree della nostra amata regione, ed un modello di lavoro flessibile, come lo smart working, permetterebbe ora di invertire questa tendenza. Con iniziative legislative mirate ed il supporto delle comunità, è possibile dare vita a un percorso di tornanza, di restanza e di attrazione dei nomadi digitali, per tornare a valorizzare la bellezza e la tipicità dei nostri piccoli borghi.
Comunicato stampa ufficiale ACRA 👉 Consiglio Regionale dell'Abruzzo