A BOLOGNA AL VIA L’EVENTO GASTRONOMICO “A CENA CON L’ABRUZZO”

Arrivano a Bologna i martedì gastronomici organizzati dall’Associazione Famiglia Abruzzese Molisana, presieduta da Nicola Giuseppe Melilla, che ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere la conoscenza delle tradizioni e della cultura dell’Abruzzo e del Molise tra la popolazione dell’Emilia Romagna.

A partire da martedì 30 gennaio 2018 al via il primo dei cinque appuntamenti di “A cena con l’Abruzzo”, presso il Ristorante Gran Sasso, situato in Via del Bordone 9/A. L’evento, sponsorizzato da D’Abruzzo Edizioni Menabò e Codice Citra, mira a portare in tavola le eccellenze e tutta la sapienza della cucina regionale abruzzese.

Per partecipare alle serate ad accesso limitato (max 50 persone), dal costo di 30 euro a persona, e poter gustare la famosa pasta alla chitarra, gli arrosticini, le pallotte “cace e ove”, la migliore ventricina e i formaggi locali accompagnati dai vini della nostra terra occorre prenotare almeno 7 giorni prima dell’evento ai seguenti numeri: 338.6306645; 333.2903692; 338.3513895.

Questi gli appuntamenti da segnare in calendario:

• Martedì 30 gennaio

Ore 20,00. Intro: “Le origini della chitarra per fare i maccheroni” di Franco Cercone.

Ore 20,30. Cena. Menù: antipasto Gran Sasso (salumi, formaggi, verdure fritte, ricotta); pasta alla chitarra con polpettine nel sugo (alla teramana); salsicce di carne e di fegato con contorni; vino; acqua; caffè.

• Martedì 27 febbraio

Ore 20,00. Intro: “La cucina della Transumanza”.

Ore 20,30. Cena. Menù: antipasto Gran Sasso (salumi, formaggi, verdure fritte, ricotta); pappardelle all’ortica; arrosticini abruzzesi con bruschette e contorni; vino; acqua; caffè.

• Martedì 20 marzo

Ore 20,00. Intro: “Dolce come il miele” di Nino e Rosaria Tieri.

Ore 20,30. Cena. Menù: antipasto con abbinata di formaggi, latticini e miele; pasta alla mugnaia di Elice; pallotte “cace e ove” (formaggio e uova) nel sugo con contorni; vino; acqua; caffè.

• Martedì 17 aprile

Ore 20,00. Intro: “L’Abruzzo della vite e del vino” di Fabio Pietrangeli e Maurizio Odoardi.

Ore 20,30. Cena. Menù: antipasto Gran Sasso (salumi, formaggi, verdure fritte, ricotta); spaghetti alla chitarra con aglio, olio e peperoncino; arrosto misto con agnello, braciole, salsicce con contorni; vino; acqua; caffè.

• Martedì 22 maggio

Ore 20,00. Intro: “Il derby della ventricina abruzzese: vastese o teramana?”

Ore 20,30. Cena. Menù: antipasto, assaggi delle diverse ventricine con bruschette; pasta fresca con sugo di ventricina; pancetta in porchetta con contorni; vino; acqua; caffè.