L’ATTRICE ARGENTINA AGUSTINA TOIA IN ABRUZZO PER UN LABORATORIO TEATRALE

L’attrice e regista Agustina Toia ha fatto tappa in Abruzzo dal 12 al 14 gennaio scorsi in occasione di tre giorni di laboratorio teatrale intensivo dal titolo: “Le Giovanne rivoluzionarie, poetesse, guerriere. Laboratorio teatrale di ricerca sulla donna”, svoltosi in collaborazione con il Teatro Studio di Lanciano, diretto da Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini.

L’esperienza artistica ha coinvolto numerosi ragazzi del teatro lancianese ed ha consentito loro di approfondire la conoscenza su figure storiche come Giovanna D'Arco, Giovanna la papessa, Giovanna la pazza regina di Castiglia e altre ancora.

La collaborazione tra la giovane professionista argentina Agustina Toia e il Teatro Studio di Lanciano è nata a Rosario, in Argentina, la scorsa estate, in occasione della tournée per lo spettacolo teatrale “Tanos” portato in scena in sud America dalla compagnia abruzzese.

 “È bastato poco per capire come poetiche e percorsi si intrecciano, soprattutto tra Europa e America Latina”, ha dichiarato Stefano Angelucci Marino.

Agustina Toia, nata nel 1984, dopo aver terminato i suoi studi come attrice, presso la Scuola di Teatro di Rosario, ha proseguito la sua formazione a Buenos Aires.

Dal 2008 si è formata come teatrante in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Inghilterra, seguendo il lavoro di Cesar Brie, l’Odin Teatret, il Centro Teatro Ateneo di Roma, Thomas Richards del Workcenter of Jerzy Grotowski, ARTA Cartoucherie de Paris, Nayoung Kim, ballerina del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.

Da alcuni anni ha iniziato a fare cortometraggi sperimentali in modo indipendente. Nel 2017 è stata selezionata per il Primo Forum di giovani artisti in Performing Arts, una proposta del Centro Culturale Recoleta, della Biennale e del Festival Internazionale di Buenos Aires (FIBA).

© CRAM Abruzzo - Giunta Regionale - DPH001 - Programmazione, Innovazione e Competitività delle Politiche Turistiche
Via Passolanciano, 75 - 65124 PESCARA (PE) - Tel. +39 0857672114  Privacy Policy